Il rientro a scuola può essere affrontato nel modo giusto, anche se l’inizio dell’anno scolastico può sembrare un ritorno spaventoso all’interno di una routine ristretta. Sia per i bambini dell’asilo che per quelli delle elementari.

Come affrontare il rientro a scuola
Con qualche accorgimento e un po’ di pazienza, si può trasformare in un’esperienza positiva e arricchente. Una delle prime cose che si possono fare per vivere il rientro a scuola al meglio è quello di ristabilire la routine con gradualità. Dopo settimane senza veri e propri orari, il cambio può essere brusco. Meglio iniziare qualche giorno prima dell’inizio delle lezioni a rimettersi in pari con sveglia e sonno, così da effetti scioccanti la mattina.
Di solito i pediatri suggeriscono orari minimi di sonno molto chiari: dalle 10 alle 13 ore per i bimbi tra i 3 e i 5 anni, e dalle 9 alle 12 ore per quelli tra i 6 e i 12 anni. Al risveglio poi, bisogna procedere con una colazione equilibrata e nutriente per affrontare la giornata in classe nel migliore dei modi.
Un rientro a scuola degno di questo nome passa anche per la riduzione dell’uso di schermi. Parliamo tanto di televisione quanto di videogiochi. Soprattutto prima di andare a letto in modo tale da favorire l’addormentamento. Contestualmente dobbiamo lavorare sull’alimentazione dei bambini, soprattutto se abbiamo concesso loro qualche piccola leccornia in più. E’ importante fornire loro una alimentazione sana sempre con particolare attenzione alla colazione.
Coinvolgerli nelle scelte

Un ottimo modo per favorire il rientro a scuola dei bambini è quello di renderli protagonisti della scelta del materiale scolastico. In questo modo avremmo la certezza di dar spazio ai loro bisogni pensando allo stesso tempo a renderli più motivati e autonomi.
E’ importante, a ogni modo, valutare l’acquisto dello zaino che più di tutti è in grado di sostenere il peso dei libri. Aiutando i nostri bambini a organizzarlo al meglio. E’ importante capire che il rientro a scuola per i minori è una parte fondamentale del loro sviluppo.
L’ambiente scolastico è quello che saranno “costretti” a mantenere nella loro quotidianità per molto tempo. Affrontarlo nel modo giusto consente di fare la differenza. Il rientro a scuola è più di una semplice ripresa: è un momento di crescita, cambiamento e rinnovamento.
Tornare alla scuola con serenità è possibile se genitori e bambini affrontano insieme questo passaggio in modo serio ma leggero allo stesso tempo. Condividendo informazioni e sentimenti e rendendolo un momento costruttivo per tutti.