Scuola e salute, il progetto per insegnare l’igiene orale nelle scuole

di Redazione Commenta

Spiegare ai bambini delle scuole elementari e medie com’è fatto il cavo orale, quali sono i principali ‘nemici’ dei denti e come si possono combattere per mantenere la propria bocca in salute. Questo l’obiettivo del progetto ‘Scuola e salute’ dei ministeri dell’Istruzione e della Salute, che oltre a promuovere la buona alimentazione e l’esercizio fisico e a combattere il fumo, mira a insegnare agli alunni italiani che cosa significa corretta igiene orale. “Con i crescenti flussi migratori e le nuove condizioni di povertà nella popolazione – ricorda all’Adnkronos Salute Simonetta Lingua, formatrice del Centro di documentazione per la promozione della salute (Dors) e coordinatrice dell’iniziativa – la salute orale sta emergendo come serio problema, di cui la scuola si deve occupare. L’obiettivo del progetto viene perseguito non inserendo nuove materie nelle lezioni o coinvolgendo degli esperti in maniera ‘spot’, bensì integrando nelle lezioni di italiano, scienze o matematica delle proposte didattiche innovative”.

Arriva I-denti-kit
A questo scopo – spiega – è stato creato un ‘kit’ che sarà scaricabile dai siti internet istituzionali e che gli insegnanti potranno utilizzare come meglio credono, a seconda della loro disciplina e delle caratteristiche delle loro classi scolastiche“.
Lo strumento in questione, che è composto da “materiale didattico, Cd musicali, copioni teatrali, schede operative, guide per i genitori e un mini-sussidiario per i bambini – spiega Lingua – si chiama ‘I-denti-kit’ proprio per evocare l’importanza dei denti come centro della bocca e anche come elemento distintivo di una persona, della sua identità. E’ un gioco di parole che spinge i bambini dall’ultimo anno di asilo alle scuole medie inferiori a farcela da soli, nell’adottare una corretta igiene orale“.

Le buone pratiche da imparare a scuola
Al contrario degli altri settori toccati dal progetto ‘Scuola e salute’, nei quali abbiamo voluto creare una rete integrata di buone pratiche – evidenzia Carla Fiore dell’Ufficio scolastico regionale del Piemonte e nello staff dell’iniziativa nazionale – nel campo dell’igiene orale si sono volute mettere a confronto le diverse esperienze regionali, raccogliendo i vari suggerimenti e validandoli per diffonderli in tutta Italia. Lo faremo attraverso questo kit, che affronta tematiche che vanno dall’anatomia alla cura dei denti fino al rapporto fra alimentazione e igiene orale, in maniera accattivante e ludica, per arrivare a fornire ai bambini le corrette conoscenze scientifiche“.

Le giornate conclusive
A conclusione del progetto nazionale interministeriale ‘Scuola e Salute’ è stato programmato un incontro finale a Roma, al ministero della Salute. Le due giornate – l’8 e 9 novembre – hanno lo scopo di trarre le conclusioni delle attività dell’iniziativa, procedere a una valutazione dei risultati del percorso anche in base al confronto con analoghe azioni in ambito europeo, delineare modalità operative future.
In questa occasione sarà inoltre presentato e distribuito ai partecipanti il kit didattico di igiene orale e un volume a carattere divulgativo che contiene gli atti relativi allo sviluppo dell’innovativo percorso di formazione e ricerca-azione realizzato in collaborazione da scuola e sanità all’interno di tutto il periodo di svolgimento del progetto stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>