Influenza: il virus N1H1 uccide il triplo dei bimbi

di Redazione Commenta

Il virus H1N1 uccide i bambini tre volte di piu’ degli altri ceppi di influenza. Lo ha scoperto uno studio inglese pubblicato dalla rivista ‘The Lancet’, che ha analizzato i decessi legati alla pandemia dello scorso anno. Secondo i dati raccolti da Liam Donaldson, un ex consulente del governo britannico per la sanita’, nel Regno unito sono morti a causa della pandemia 70 bambini e ragazzi sotto i 16 anni d’eta’, una cifra piu’ alta di quella di ogni singola epidemia degli ultimi dieci anni. Questa cifra corrisponde a una mortalita’ di sei bambini per milione di morti, maggiore di quella della normale influenza che e’ di due per milione.

La vaccinazione
Dei casi di morte tra gli under 16 uno su cinque si e’ verificato in bambini sani, mentre gli altri avevano patologie pregresse. “Questo risultato -scrive l’autore- conferma la necessita’ di vaccinare i bambini contro l’influenza. La priorita’ va data a quelli che hanno qualche malattia preesistente, compresi problemi neurologici o gastrointestinali, e a quelli che fanno parte di minoranze etniche, ma non si possono limitare gli interventi a questi gruppi, perche’ il 21% delle morti e’ avvenuto in bambini che erano sani“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>