Pediatra, una figura professionale in via d’estinzione

di Redazione Commenta

Aumenteranno i posti nelle scuole di specializzazione per i giovani medici che vogliono diventare pediatri. Lo assicura il ministro della Salute Ferruccio Fazio, intervenendo al 66esimo Congresso della Società italiana di pediatria, in corso a Roma. E rispondendo così all’allarme lanciato dalla stessa Sip, che a più riprese ha parlato di una figura professionale ormai in via d’estinzione. “La pediatria sarà l’assoluta priorità del Governo” in tema della formazione sanitaria, “seguita dalla geriatria“, afferma il ministro.

212 posti nelle scuole di specializzazione
Attualmente – fa i conti Fazio – sono 212 i posti nelle scuole di specializzazione. Sicuramente li aumenteremo a 250, forse anche qualcosa in più“. La Sip assicura che la pediatria italiana rischia letteralmente il collasso. I numeri a riguardo sono chiari: se resterà invariato il trend attuale, i 15 mila pediatri che contiamo oggi diveranno 11.768 nel 2020 e soltanto 8.226 nel 2025, con un deficit di ben 3 mila professionisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>