Allattamento al seno: il latte della mamma protegge il bimbo per sei mesi

di Redazione Commenta

Spread the love

Nonne e pediatri lo sostengono da tempo: allattare al seno i neonati li protegge dall’attacco dei microrganismi. Ora uno studio di un team di ricercatori greci conferma questa teoria. Secondo la ricerca, pubblicata sugli ‘Archives of Diseases in Childhood’, indipendentemente da stato di salute e programmi di vaccinazione, il fatto di bere solo latte di mamma per sei mesi protegge il piccolo dalle infezioni.

Gli anticorpi nel latte materno
Secondo il team di Emmanouil Galanakis, sarebbe proprio la particolare composizione del latte materno a dare ai neonati uno scudo in più. La ricerca è stata condotta su circa 1.000 bebè, tutti vaccinati. Ebbene, sembra che l’effetto protettivo si abbia solo quando il menù a base di latte materno è esclusivo, e non viene alternato con il latte in polvere. Il team ha seguito e monitorato i 926 piccini per 12 mesi, registrando ogni malanno verificatosi in questo periodo. Solo un quinto delle madri ha allattato al seno suo figlio per sei mesi. In tutto, precisano gli studiosi, appena 91 neonati hanno potuto beneficiare di questo approccio in modo esclusivo.

Meno infezioni e più leggere per i bimbi allattati al seno
Ebbene, proprio questo piccolo gruppo è stato “significativamente” meno bersagliato da virus e infezioni in generale nel primo anno di vita, rispetto agli altri neonati. Sia quelli che avevano bevuto latte in polvere, sia quelli che avevano mixato i due alimenti. Non solo, per i bimbi nutriti esclusivamente con latte materno le infezioni sono state anche meno pesanti: insomma, se si ammalavano, si rimettevano prima. Dunque secondo i ricercatori è bene continuare a promuovere fra le mamme le virtù dell’allattamento al seno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>