Malattie croniche: sempre più bambini colpiti

di Redazione Commenta

Crescono le malattie croniche in Italia. Oggi colpiscono ben 25 milioni di persone, il 45,6% della popolazione sopra i sei anni di età. E non si tratta di un problema che riguarda solo gli anziani, visto che quasi 8 milioni di pazienti sono giovani: ne soffrono, infatti, 7,6 milioni di italiani tra i 6 e i 44 anni e di questi 2 milioni hanno tra i 6 e i 24 anni.

Malati cronici sempre più giovani
E’ la fotografia della cronicità nel nostro Paese scattata, in base a dati Istat, in occasione della prima ‘Conferenza italiana sull’accesso alle cure nelle malattie croniche’, organizzata a Roma da Nps Italia Onlus (Network persone sieropositive) con il patrocinio del Senato e della Camera, della Presidenza del Consiglio dei ministri, dei ministeri del Lavoro e Politiche Sociali, Salute e Pari Opportunità e sostenuta da diverse istituzioni. Un incontro che ha, come primo obiettivo, quello di fare il punto sulla realtà italiana per individuare pregi e debolezze del sistema, e promuovere eventuali riforme in grado di creare , tra l’altro, più collaborazione tra i diversi livelli assistenziali, spesso frammentati, e colmare il divario tra i servizi offerti nelle diverse aree del Paese.

Le malattie croniche
I numeri delineano una realtà complessa. Tra i malati cronici ben 7,6 milioni di persone soffrono di una patologia cronica grave e 8,1 milioni risultano affetti contemporaneamente da tre o più malattie croniche. In questi casi la cronicità ritorna ad essere un ‘affare’ della terza età: nelle patologie gravi e nella multi cronicità, oltre il 60% delle persone colpite ha più di 65 anni. In generale le malattie più diffuse in assoluto sono: l’artrosi/artrite (che colpisce il 18,3% degli italiani con più di 6 anni di età) l’ipertensione arteriosa (13,6%) e le malattie allergiche (10,7%).
Ad avere contemporaneamente tre o più malattie croniche insieme è 14,7% della popolazione. Più svantaggiate in quest’ultimo caso le donne che, per tutte le classi di età, presentano percentuali significativamente più alti (17,2%) rispetto agli uomini (10,3%), anche se nell’età anziana sono meno colpite degli uomini da patologie croniche gravi (38,9% contro 45,5%).

Malattie croniche senili e giovanili
Per maschi e femmine queste malattie si manifestano in maniera diverse. Quelle a netta prevalenza femminile sono l’artrosi/artrite (21,8% contro 14,6%), l’osteoporosi (9,2% contro l’1,1%) e la cefalea (10,5% contro il 4,7%). Quelle a prevalenza maschile la bronchite cronica/enfisema (4,8% contro 4,2%) e l’infarto (2,4% contro 1,1%).
Quasi per tutte le patologie si registra un incremento all’avanzare dell’età. Fanno eccezione la cefalea o l’emicrania ricorrente e, soprattutto, le malattie allergiche che sono più diffuse nelle età giovanili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>