Malasanità pediatrica in Calabria: la Martini invita ad ascoltare i genitori

di Redazione Commenta

Se mio figlio si ammalasse in Calabria “non sarei molto tranquilla“. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Francesca Martini, intervenuta a ”Pomeriggio sul 2” (Raidue), parlando dei recenti casi di malasanità nel Sud Italia. Nel corso della trasmissione sono stati ricordati numerosi e drammatici episodi, alcuni dei quali avvenuti nella regione. E se “i bravi medici ci sono dappertutto, la Calabria ha un deficit sanitario di 2 miliardi di euro e c’e’ un problema gestionale di erogazione dei servizi, per questo – ha aggiunto – non sarei molto tranquilla“.

LA MALASANITA’ PEDIATRICA IN CALABRIA
I recenti episodi di malasanità “sono fatti di una gravità assoluta, deve procedere la magistratura, ma l’autoregolamentazione deve essere interna all’ospedale. Questo Governo ha presentato un disegno di legge che mira proprio alla trasparenza – ha ricordato – senza dimenticare che la competenza organizzativa è regionale, quindi anche noi siamo legati al rispetto sacrosanto di quello che è il principio di responsabilità“.
Infine, rivolgendosi ai medici e agli infermieri, Martini ha concluso: “Ascoltate i genitori, ascoltate le mamme e i papà che sono con i bambini in ospedale, perché è fondamentale“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>