Famiglie in vacanza: cosa fare se si trova un cane o un gatto ferito per strada

di Redazione Commenta

Famiglie in vacanza, tutti in macchina e via, si parte. Ma attenzione agli imprevisti: specialmente se viaggiate con dei bambini, è importante dare il buon esempio e preparare i più piccoli anche a situazioni di emergenza che potrebbero essere spiacevoli. Cosa fare se si trova un cane o un gatto ferito, oppure vagante o evidentemente maltrattato? A dare preziosi suggerimenti è la Lega antivivisezione (Lav), all’indomani dell’approvazione del nuovo codice della strada che prevede, in particolare per gli automobilisti, l’obbligo di soccorrere animali vittime di incidenti stradali. Se si trova un cane o un gatto ferito bisogna avvicinarlo sempre, se le condizioni lo permettono, con grande cautela e calma. In mancanza di un numero di pronto soccorso specifico e pubblico per animali feriti, ce ne dovrebbe essere uno per ogni canile pubblico: è necessario rivolgersi al servizio Veterinario della Asl di competenza territoriale se l’animale non è di proprietà (in questo caso l’affidatario dovrà rivolgersi al suo medico veterinario).

SERVIZI VETERINARI E ASL
I servizi veterinari delle Asl devono avere reperibilità anche notturna e festiva e sono obbligati a intervenire per il ritiro dell’animale non di proprietà. Il mancato intervento è denunciabile perché si tratta di un pubblico servizio. Il veterinario, anche libero professionista, ha inoltre il dovere di assistenza previsto dall’articolo 18 del codice deontologico della categoria.

CHE FARE IN CASO DI ANIMALI SELVATICI
Se si trova un animale selvatico in difficoltà bisogna considerare che la fauna è patrimonio indisponibile dello Stato e questa funzione è esercitata anche tramite le Regioni-Province Autonome e le Province. Sono queste ultime che devono disporre di un centro o avvalersi dell’attività di terzi, per il recupero di questi animali. Quindi, nel caso in cui si trovi un animale selvatico in difficoltà, bisogna contattare la Polizia provinciale competente per territorio, oppure il Corpo forestale dello Stato al numero unico nazionale 1515, che vi metterà in contatto con la stazione del Corpo forestale più vicina al luogo di ritrovamento. Per soccorsi in situazioni particolari su tetti, alberi o cunicoli, chiamare i Vigili del Fuoco al numero nazionale 115.

SE L’ANIMALE E’ IN MARE
Se l’animale selvatico è in mare chiamare la Guardia costiera-Capitaneria di Porto al numero nazionale 1530 che per cetacei e tartarughe è in collegamento con strutture di ricovero e cura. Se l’animale selvatico è considerato pericoloso, oltre a un forza di Polizia si deve chiamare il Servizio Veterinario dell’Asl.

IN CASO DI ANIMALI MALTRATTATI
Se ci si imbatte in un animale maltrattato occorre raccogliere il più possibile prove (foto, video, documenti) per comprovare il maltrattamento e denunciarlo in forma scritta presso una Forza di polizia. Per porre fine al maltrattamento, se in corso, chiedere l’intervento urgente anche telefonicamente che deve essere accompagnato da un atto di sequestro dell’animale e conseguente confisca.

SE SI TROVA UN CANE ABBANDONATO
Se si trova un cane vagante, dunque non ferito, avvicinarlo con prudenza per non spaventarlo e controllare se è provvisto di medaglietta e/o tatuaggio sulla coscia destra o nell’orecchio destro. In assenza di medaglietta con un numero di telefono è obbligatorio denunciarne il ritrovamento presso una forza di Polizia oppure al Servizio Veterinario dell’Asl. La denuncia certificherà peraltro la condizione di cane vagante ritrovato e servirà a perseguire il responsabile dell’eventuale abbandono. Ricordare che chi consegna il cane a una struttura pubblica non accompagnato da regolare denuncia ne diventa automaticamente il nuovo proprietario e sarà tenuto a pagare tutte le spese sanitarie e di mantenimento presso la struttura stessa. Se il cane si trova su una sede stradale o nei pressi e può essere un pericolo per sé e per gli altri chiamate immediatamente, per evitare un possibile incidente automobilistico, la Polizia stradale presso la Polizia di Stato (113) o, per le strade urbane, la Polizia locale presso il centralino del Comune o della Provincia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>