Mamme famose: aumenta la tendenza alle adozioni internazionali per i vip

di Redazione Commenta

Da Madonna alla Jolie, crescono le mamme adottive. Sposano cause a favore dei più deboli, fanno beneficenza (specie durante eventi catastrofici) e sempre più spesso capita che la filantropia delle star (ri)accenda la passione materna. Si moltiplicano così le richieste per l’adozione di un bambino (meglio se del Terzo mondo o in difficoltà) da parte delle donne dello showbiz.

LA SUPER MAMMA ANGELINA JOLIE
Coincidenza, l’attrice americana Angelina Jolie avrebbe espresso il desiderio di adottare un bambino colpito dal terremoto di Haiti dopo essersi recata diverse volte nel paese caraibico post-sisma come ambasciatrice di buona volontà dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite Per I Rifugiati (UNHCR). Un impegno che certo non spaventa la diva, già madre di tre figli adottati in diversi paesi (Cambogia, Etiopia e Vietnam) e di tre naturali avuti da Brad Pitt.

MATRIMONIO ITALIANO TRA ANGELINA E BRAD
Per ora solo rumors arrivati in concomitanza con il gossip d’Oltreoceano che parla di profumo di fiori d’arancio tra Brad e Angie: la coppia hollywoodiana starebbe ad un passo d’altare, peraltro italiano, visto che avrebbe scelto il castello Odescalchi di Bracciano per celebrare l’eventuale matrimonio. E regalo di nozze potrebbe essere un altro fratellino venuto da lontano. Al di là del ‘buonismo’, c’è chi si domanda se non sia una mania (o un capriccio o uno status symbol) quella di ‘avere’ a tutti i costi almeno un baby-vip straniero. Una tendenza sempre più in crescita.

JOSEPHINE BAKER E LA TRIBU’
La lista è lunga. E cominciando dalla storia e da un record, la cantante e ballerina Josephine Baker ha adottato una vera e propria tribù mista: 12 bambini di diverse etnie.

MIA FARROW E GLI 11 FIGLI ADOTTIVI
Ha battuto pure Mia Farrow altra mamma adottiva ‘seriale’ che ha allargato la famiglia con 11 ragazzini stranieri. Una di loro, la coreana Soon-Yi, ha poi intrecciato una relazione con Woody Allen, all’epoca marito di Mia. Uno scandalo che fu motivo di divorzio della coppia. A loro volta, Allen e Soon-Yi hanno adottato due bambine coreane.

MADONNA
Altra diva che ci ha abituati alle cronache circa le adozioni internazionali è Madonna. La pop star, già mamma di due figli provenienti dal Malawi (David Banda e Mercy), stando al gossip della Rete, vorrebbe adottare un altro bambino e per questo far visita in Italia. Anche se il piccolo fortunato non è italiano ma afgano. Madonna, infatti, si è interessata ad un caso che ha suscitato qualche tempo fa l’attenzione dei media (compresi quelli esteri) quando dalla comunità di minori gestita da ‘L’Albero della Vita’ a Borgello, in provincia di Pavia, è misteriosamente scomparso un ragazzino afgano. Appresa la notizia, la cantante si è occupata della vicenda e in genere dei profughi afgani per far riemergere il problema a livello internazionale. Nel frattempo, l’organizzazione ‘L’Albero della Vita’ ha però negato che ci siano stati contatti con la pop star.

STAR AMERICANE
Sempre negli States c’è poi un lungo stuolo di mamme (anche single) che hanno battuto la strada dell’adozione seppure limitandosi nei numeri. Tra loro l’attrice Sharon Stone che ha aperto la sua casa a tre adottati, tutti americani. Nicole Kidman che insieme al suo ex marito Tom Cruise ha adottato due figli già grandicelli (Connor, 17 anni e Isabella, 15). Meg Ryan che ha allargato le braccia nel 2006 ad una bambina cinese, Daisy True. Il premio Oscar Sandra Bullock, orgogliosa di crescere da sola (dopo la separazione col marito Jesse James) il suo piccolo Louis Bardo, il bimbo nero originario di New Orleans, città visitata diverse volte dall’attrice dopo l’uragano Katrina.
E ancora Emma Thompson, Halle Berry, Michelle Pfeiffer e Jamie Lee Curtis hanno figli adottati. Hugh Jackman e la moglie Deborra-Lee Furness ne hanno due: Ava e Oscar. Katherine Heigl, diventata famosa in tutto il mondo con Grey’s Anatomy e sposata a Josh Kelley, ha una figlia coreana. Single e felici mamme adottive sono Rosie O’Donnell e la cantante Sheryl Crow che recentemente ha raddoppiato dando a Wyatt un fratellino: Levi James.

LE LEGGI SULLE ADOZIONI INTERNAZIONALI
Dall’America all’Italia, la legge sulle adozioni cambia notevolmente. Molto più rigida (a volte è proprio un miraggio), la giurisprudenza ora si avvale di una ulteriore pronuncia della Cassazione che vieta alla coppia adottiva di fare scelte razziste. Secondo una recente statistica che si riferisce all’anno 2008, nel Belpaese sono circa 4 mila i bambini stranieri che ogni anno vengono adottati. I luoghi di provenienza vedono la Russia al primo posto con 704 adozioni. Seguono l’Ucraina (540), la Colombia (444), l’Etiopia (346) e il Brasile (329).

COPPIE ITALIANE FAMOSE E ADOZIONI
Esempi di coppie celebri italiane con figli adottati sono Francesco Rutelli e Barbara Palombelli che hanno tre figli non biologici e uno naturale. Maurizio Costanzo e Maria De Filippi che nel 2004 hanno adottato un 12enne: Gabriele. Doppia adozione per la ballerina Oriella Dorella che ha due figli brasiliani. Anche Simona Ventura è riuscita ad ottenere l’affidamento di una bimba, figlia di una parente in difficoltà. La showgirl Patrizia Pellegrino ha raccontato la sua esperienza di adozione nel libro ‘Per avere Gregory’. Dura la vicenda di Mino Damato. Il giornalista nel 1987 ha adottato una bambina romena malata di Aids, morta all’età di 9 anni. Dopodiché ha dato vita alla Fondazione Bambini in emergenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>