E’ nato “il Parlamento dei bambini”

di Redazione Commenta

La democrazia sbarca fra i banchi di scuola con un’iniziativa davvero originale: è nato il portale online Il Parlamento dei bambini. Il portale è stato voluto dal Ministero per l’Istruzione, rappresentato da Maria Stella Gelmini che con il Presidente della Camera, Gianfranco Fini hanno presentato l’iniziativa agli studenti delle scuole elementari e medie.

I bambini attraverso questo sito potranno scoprire cos’è il Parlamento e come nascono le leggi e per aiutarli a comprendere questi importantissimi argomenti verranno presentati loro in maniera interattiva attraverso giochi e attività. Infatti “imparare giocando”, è il motto dell’iniziativa che offre anche l’opportunità agli utenti di costruirsi un proprio personaggio per dar voce alla propria proposta di legge.

Inoltre, gli studenti saranno coinvolti in un concorso: la sezione Parlawiki (una sorta di vocabolario della Camera, per imparare il lessico dei termini parlamentari) potrà essere arricchita modificando le definizioni presenti o inserendo nuovi termini con immagini e filmati legati alle parole chiave (voto, deputato, Aula, Assemblea, legge, Costituzione). Dopo di che i cinque migliori elaborati verranno pubblicati sul sito per essere votati dagli utenti; quelli che otterranno il maggior numero di preferenze saranno premiati alla fine dell’anno scolastico.

Infine nella sezione della Gallery i bambini potranno anche compiere una visita virtuale guidata all’interno del Parlamento italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>