La danza del ventre per prepararsi a un parto più facile

di Redazione Commenta

danza del ventreLa danza del ventre un tempo veniva danzata dalle donne in epoca arcaica durante i riti di prosperità e fecondità e pare che con i suoi movimenti mimava la rotazione e la rivoluzione terrestre. Questa danza è un patrimonio di tutta l’umanità.
I movimenti della danza del ventre sono un ottimo esercizio prenatale perchè rinforza e tonifica i muscoli addominali utilzzati durante il parto. I naturali colpi di anca, molto simili agli esercizi imparati durante i corsi pre-parto insegnano alla futura mamma a utilizzare i movimenti rotatori del bacino. Sembra infatti che siano stati riscontrati dei benefici in tutte quelle donne che hanno fatto la danza del ventre durante la loro gravidanza. Queste donne hanno dimostrato di avere una maggiore percezione del proprio addome, le articolazioni del bacino risultano più sciolte e i muscoli sono più flessibili.

Tutto questo rende la gravidanza piacevole e il parto meno doloroso anzi facilita il parto naturale e costituisce anche un valido aiuto post-parto perchè aiuta la neo mamma a ritrovare il tono addominale.
Ovviamente subito dopo la nascita del piccolo i movimenti devono essere fatti in modo graduale.

Molto importante è che per tutte le donne che intendono utilizzare la danza del ventre come ginnastica pre-parto devono parlarne con il medico e l’istruttore pre-parto. Resta inteso che la danza del ventre in gravidanza si può praticare a partire dal 4 mese di gestazione a patto che tutto proceda bene, senza complicazioni.

In una fase così delicata della tua vita, per creare un contatto creativo e magico con il tuo bambino o bambina (o bimbi/e!), puoi contattare Giulia Mion insegnante e danzatrice professionista (Giulia è una mamma di una bellissima bimba di un anno e mezzo, nata in poche ore con un parto naturale e senza complicazioni!) per regalarti un momento di pace e leggerezza con la danza del ventre, scegliendo il programma che desideri e senti come buono per te. Non preoccuparti: sarai assistita nell’apprendimento dei movimenti più adatti e consoni al momento che stai vivendo.
Le lezioni possono essere individuali oppure di gruppo (max 8 persone) di danza del ventre con Giulia finalizzate al benessere della gestante.
Durante le lezioni si integrano le tecniche olistiche di rilassamento e risveglio della creatività con i movimenti base della danza del ventre, dedicando la massima attenzione alla postura base e alle esigenze della gestante (sensibilità del momento a livello fisico, mentale ed emotivo).
La lezione può durare 45 min oppure 1,00 h a scelta della gestante.
E’ composta da una fase iniziale di rilassamento e respirazione, da una fase centrale incentrata sull’esercizio fisico e da una fase conclusiva dedicata all’espressione della creatività personale. Si utilizza molto il velo e tutti gli accessori legati al suono (cintura con monetine, cimbali, vari strumenti musicali). Si entra in relazione in modo dolce con il proprio bambino…per continuare a danzare insieme!
Per tutte le informazioni visitate il sito di Giulia: www.danzadelladea.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>