Malattie nei bambini: la Quinta Malattia e i sintomi nei bambini

di Redazione Commenta

La Quinta Malattia è una malattia infettiva virale benigna. E’ molto contagiosa e colpisce specialmente i ragazzi di età compresa tra i 5 e i 15 anni, ma non richiede la sospensione della frequenza della scuola. Il contagio avviene tramite le vie respiratorie e la massima contagiosità si ha nella settimana prima della comparsa dell’eruzione. La quinta malattia è diffusa in ogni parte del mondo, e tende a diffondersi nel tardo inverno e all’inizio della primavera, ma possono esserci sporadici casi di malattia in ogni altro periodo dell’anno.

Ma vediamo i sintomi e come si manifesta: inizialmente cominciano ad apparire delle chiazze molto rosse sul viso sulle guance come quando vengono schiaffeggiate (infatti molti medici la chiamano la malattia degli schiaffi) che durano al massimo 3 giorni, dopodichè l’eruzione sempre con un colore rosso, di solito più leggero, e si estende al tronco, alle braccia, e alle gambe

risparmiando spesso le palme delle mani e le piante dei piedi. Quando l’eruzione inizia schiarirsi tende ad assumere un aspetto simile ad un reticolato. Importante da ricordare è che le chiazze vanno e vengono anche nel giro di poche ore, ma spesso non scompaiono del tutto prima di 3 o 4 settimane e noterete che facendo un bagno caldo al vostro bambino, o dopo avergli fatto fare sport o dopo essere stato al sole sembra che l’esantema si risvegli.

Solitamente non c’è febbre (a volte qualche linea) o quasi, a volte alcuni bambini hanno un pò di raffreddore, male alla gola e prurito. Importante è chiamate il medico se il bambino ha sviluppato un’eruzione cutanea, soprattutto se essa è diffusa sul corpo ed è accompagnata da altri sintomi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>