Regali a Natale? Pochi ed educativi

di Valentina Cervelli Commenta

Regali a Natale per i bambini? Devono essere pochi ed educativi se si vuole promuovere uno sviluppo corretto dei minori. E’ questo ciò che i terapeuti suggeriscono al fine di riuscire ad segnare la giusta via per quei genitori indecisi sul da farsi.

 

Se si dovesse dare retta a tutti i desideri espressi dai bambini si rischierebbe di rimanere senza soldi e fare un pessimo lavoro come educatori. E’ importante comprendere per primi, tra adulti, che non è possibile accontentare sempre i bambini. La dott.ssa Paola Vinciguerra, presidente dell’Eurodap (Associazione Europea Disturbi da attacchi di Panico) dipinge bene su La Stampa la situazione:

Nell’attuale momento storico ed economico vengono tendenzialmente preferiti oggetti utili ed economici, ma bisogna chiedersi…utili per chi? La mente dei bambini è sgombra dai problemi quotidiani, dalla crisi, dalle bollette da pagare, dal mutuo da saldare e spesso desiderano giochi che a noi adulti possono sembrare inutili o superflui. La cosa migliore, quindi, è trovare il giusto compromesso tra un gioco educativo, ma che possa incontrare i gusti ed i desideri del destinatario.

Una via di mezzo quindi tra quello che i piccoli desiderano e quello che si può fare è la giusta soluzione. Regolarsi in base all’età del bambino è un fattore primario del quale tenere conto senza dimenticare che i bambini hanno bisogno di giochi didattici che stimolino il loro sviluppo intellettivo. Nella lista nera, è sicuro, devono rientrare gli animali da parte dei parenti.  Per il resto via libera a tutto ciò che possa aiutare a rendere il bambino più consapevole e maturo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>