Come far dormire bene e facilmente i bambini

di Valentina Cervelli Commenta

Un sonno buono e duraturo è di primaria importanza per i bambini: esso contribuisce ad uno sviluppo più sano e privo di problemi. Vediamo quindi insieme come far dormire bene e facilmente i bambini.

Un piccolo che non dorme in modo adeguato sarà più aggressivo, ansioso e stressato. Non sarà capace di controllare le proprie emozioni e potrà soffrire di disattenzione e difficoltà di organizzazione che potrebbero con il crescere avere conseguenze sulle sue capacità di elaborazione e coordinazione motoria.

La routine del sonno è importante

Riuscire a stabilire una routine del sonno è una delle cose più importanti da fare per la salute dei propri bambini. Ed è per questo che i pedagoghi suggeriscono di:

  • Mettere a letto il bimbo ancora sveglio
  • Creare una sorta di rito per la notte: igiene, pigiama e storia (o canzone)
  • Ambiente tranquillo
  • No a bevande, cibi, spettacoli eccitanti prima di dormire

E soprattutto è importante non lasciare che l’irritabilità dell’adulto si sommi con quella che il bambino può provare: non importa come si si sente, il piccolo non deve mai sentire che i genitori o coloro che ne fanno le veci siano nervosi e non siano in grado di gestirlo. E’ importante sempre rispettare determinati schemi mettendo i bambini a letto entro le nove di sera evitando di piazzarli davanti alla tv o ad una console.

Tentando di combattere le loro paure è bene puntare su una lucetta soffusa di quelle da attaccare alla presa in modo tale da creare un ambiente il più possibile buio per favorire il sonno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>