Consigli per evitare colpi di sole e colpi di calore ai bambini

di Redazione Commenta

Le temperature delle città di tutta Italia sono altissime e gli anziani e i bambini sono di certo i soggetti più vulnerabili.

Ecco quindi qualche consiglio per evitare colpi di sole e colpi di calore.

Quando la temperatura sale, l’organismo dei bambini che possiedono una termoregolazione ancora poco efficace, ne risente parecchio. Il colpo di sole è legato ad una esposizione eccessiva e diretta ai raggi solari mentre il colpo di calore, si manifesta quando la temperatura esterna è molto alta e una persona non riesce efficacemente a disperdere calore. A volte il colpo di calore si sovrappone a quello di sole.

Cosa fare?

Evitare di uscire con bambini piccoli nelle ore più calde (che vanno dalle 12 alle 16), lo stesso vale per l’esposizione al sole in spiaggia.

Evitare, se si utilizzano condizionatori o ventilatori, troppi sbalzi climatici. La temperatura dovrebbe mantenersi sui 24-26 gradi per evitare anche raffreddori.

Utilizzate indumenti leggeri e preferibilmente in cotone che hanno una maggiore traspirazione e sono più delicati per la pelle dei bambini.

Aumentare l’apporto idrico giornaliero e fate fare spesso spuntini che prevedano il consumo di frutta e verdure, ottimi integratori di sali minerali.

Portate con voi una crema protettiva anche quando non siete al mare. I raggi sono sempre dannosi e le creme proteggeranno la pelle dei piccini.

Attenzione anche a proteggere gli occhi dei piccolini con delle lenti adatte e specifiche per loro. Gli occhi dei bimbi sono infatti molto delicati e anche l’aria condizionata che tende ad asciugare gli occhi può diventare fastidiosa per loro. In questo caso utilizzate dei colliri naturali previa consulenza del medico.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>