Le fiabe più belle da raccontare ai bambini

di Redazione Commenta

Le fiabe hanno fatto sognare intere generazioni. Genitori, nonni e zii hanno da sempre raccontato le fiabe ai più piccini per sviluppare la loro fantasia ed immaginazione tra quei regni o boschi incantati fatti di fatine, gnomi, streghe, cavalieri, principi e principesse.

Ecco una lista dei racconti di fiabe più belli da raccontare ai bimbi prima della nanna.

Le fiabe di Perrault
Da il gatto con gli stivali a Cenerentola, da Cappuccetto Rosso a Pelle d’Asino, tutti, almeno una volta, hanno letto o raccontato le fiabe di Charles Perrault. Sono tra i classici della letteratura per l’infanzia, le cui raccolte sono da custodire gelosamente tra le mensole della stanzetta dei propri bimbi.

Le fiabe dei fratelli Grimm
Hansel e Gretel, Raperonzolo e tantissime altre, sono tra le fiabe più lette ai bambini e rimangono nel panorama tradizionale dei racconti per l’infanzia.

I racconti di Italo Calvino
Tra gli scaffali della libreria dedicata ai piccini non possono mancare i racconti di Italo Calvino. Racconti divertenti per i più piccoli, ma non solo.

Le fiabe di Gianni Rodari
Favole moderne dalla lettura facile e scorrevole ma che fanno riflettere sul mondo di oggi. «Quanto pesa una lacrima?» «Secondo: la lacrima di un bambino capriccioso pesa meno del vento, quella di un bambino affamato pesa più di tutta la terra.» (da Favole al telefono).

Le fiabe e storie di Hans Christian Andersen
La principessa sul pisello, la Sirenetta, il tenace soldatino di stagno, il brutto anatroccolo, solo solo alcune delle fiabe da leggere ai propri piccoli.

Perché, per i bimbi, é sempre l’ora delle favole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>