I bambini che dormono poco rischiano l’obesità

di Redazione Commenta

Proprio qualche giorno fa si è celebrata la decima edizione dell’Obesity Day, Campagna di Sensibilizzazione Nazionale su sovrappeso e salute, avente come obbiettivo quello di consigliare al meglio il corretto stile di vita e di controllare la dieta alimentare di adulti e bambini.

L’obesità, in particolare quella infantile, è una malattia che colpisce un bambino su quattro toccando picchi elevati negli Stati Uniti e negli ultimi anni anche in Italia. Spesso si pensa che questa patologia sia dovuta solo ed esclusivamente ad una scorretta alimentazione ma non è proprio così. L’alimentazione scorretta è certamente il fattore scatenante dell’obesità ma questa condizione è causata anche da una vita sedentaria, disordini ormonali e da familiarità.

Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dall’University of Otago di Dunedin, in Nuova Zelanda, ha constatato che dormire poco, altera l’equilibrio energetico, aumentando il consumo di grassi e riducendo quello dei carboidrati. La ricerca ha coinvolto in tutto 244 bambini di età compresa tra i 3 e i 7 anni, dei quali sono state analizzate le ore passate a dormire, la dieta alimentare, l’attività fisica e l’indice di massa corporea. Dai risultati ottenuti si è evidenziato che nei bambini tra i 5 e i 7 anni che dormivano meno di 11-12 ore al giorno, aumentava del 61% il rischio dell’obesità.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>