Baby Food: nocivi per la salute dei bambini

di Redazione Commenta

Quante di voi mamme almeno una volta non ha comprato i cosidetti “baby food“? Un po’ per mancanza di tempo, un po’ per risparmiare, i vostri bambini avranno sicuramente mangiato tutti quegli snack e quegli alimenti ricchi di gusto ma carenti in vitamine e sostanze utili per la salute.

La notizia arriva dalla FIMP, Federazione Italiana Medici, che in occasione del quinto Congresso Nazionale che si svolge a Torino lancia l’allarme su tutti quegli alimenti pensati per i bambini. Questi prodotti pare che contengono metalli pesanti, micotossine e pesticidi particolarmente dannosi per la salute dei bambini. I medici dopo aver analizzato alcuni campioni di pasta, biscotti, snack e succhi di frutta, hanno riscontrato percentuali 20 volte maggiori di micotossine e 4 volte più alte di metalli pesanti rispetto alla norma.

Tutto ciò accede perchè le aziende, a causa della crisi economica, pur di vendere camuffano tutti quegli alimenti destinati agli adulti in baby food. Il consiglio degli esperti è quello di non fidarsi troppo di quei prodotti a basso costo e scegliere quelli regolati da una specifica normativa. Per far fronte a questo problema alcuni pediatri della FIMP hanno realizzato un sistema di monitoraggio disponendo di una serie di analisi su alcuni prodotti per adulti venduti come alimenti per bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>