Vitamina B12: una sua carenza causa irritabilità nei bambini

di Redazione Commenta

Durante una gravidanza è buona regola avere un’alimentazione sana, vitale non solo per la futura mamma ma anche per il nascituro. Di notevole importanza durante il periodo di gestazione, è introdurre il giusto apporto di vitamina B12, una sostanza necessaria al metabolismo del tessuto nervoso, delle proteine, dei grassi e dei carboidrati. Una ricerca condotta da alcuni ricercatori del Public Health Service in Olanda afferma che, una sua carenza può rendere meno sereni i bambini nei primi mesi di vita.

L’equipe di studiosi ha esaminato 3.000 donne gestanti con relativi livelli di vitamina B12 e monitorato per alcuni mesi i loro bambini. Dai risultati è emerso che i bambini delle mamme carenti di vitamina B12 piangevano otto volte di più rispetto ai figli di donne con livelli normali di vitamina B12. Il giusto apporto di vitamina B12 causa la riduzione dell’irritabilità nei bambini in quanto favorisce lo sviluppo delle cellule nervose. La vitamina B12 è in grado anche di migliorare il rilascio di melatonina, un ormone che regola il sonno e rinforza il sistema immunitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>