Non date il cellulare ai vostri bambini: l’appello dell’OMS dopo gli studi sul cancro

di Redazione Commenta

A lanciare l’allarme questa volta è l’Iarc, l’Agenzia Internazionale per la ricerca sul cancro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS): non date il cellulare ai vostri bambini – dicono gli studiosi. E lo dicono dopo i risultati delle ultime ricerche sul possibile rischio di tumori causati dall’utilizzo del telefonino, rischi che sembrerebbero moltiplicarsi più l’età del bimbo si abbassa. Sebbene non ci siano ancora certezze comprovabili, i medici si appellano alla prudenza e così – in attesa di nuovi risultati – preferiscono consigliare caldamente ai genitori di non lasciare il cellulare in mano ai propri figli.

I rischi da utilizzo del cellulare

Nella fase della crescita – dicono  gli scienziati – si è più esposti ai rischi, ed in particolare a quelli sul nbervo acistico e sul cervello. Non solo: visto che gli stessi rischi sono corsi anche dagli adulti, sarebbe bene per questi ultimi limitare l’uso del cellulare con l’utilizzo sempre dell’auricolare.

Il cellulare è cancerogeno?

I materiali di cui sono composti i cellulari non sono cancerogeni, ma le onde dei telefonini risultano tra quelle a “limitata evidenza di carcerogenità”. La vera incognita sono gli effetti determinati dall’uso prolungato del telefonino, strumento al quale oggi nessuno più riesce a rinunciare.

Sicuri o no? Nel frattempo, è meglio non rischiare. Niente cellulare ai bimbi e auricolare per mamma e papà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>