Esami: come evitare il panico della prova

di Redazione Commenta

Giugno, tempo d’esami. Per molti bambini e ragazzi questi sono gli ultimi giorni di scuola, ma per molti altri – che si apprestano al passaggio da un ciclo di studi all’altro, è soprattutto tempo di prove. Si parte dai più grandicelli, con la paura per la preparazione dell’esami di maturità, fino ai ragazzini delle scuole medie e più giù, per quelli delle elementari.

Secondo l’Eurodap, l’Associazione Europea Disturbi e Attacchi di Panico), i sintomi dell’attacco di panico da esame cominciano ben prima del periodo degli esami: già due mesi prima nei ragazzi e nei bambini si possono riscontrare frequenti cefalee, insonnia, mal di stomaco, apatia, tachicardia, agitazione e panico. L’ansia da esame

A soffrirne di più sono naturalmente i maturandi. La maturità, infatti, rappresenta il salto nel vuoto, un cambiamento della vita importante che li catapulterà nell’età adulta. L’esame dunque non è solo una prova scolastica come le altre, ma un vero e proprio passaggio verso un mondo difficile, che li vedrà per la prima volta “non guidati” a decidere per il proprio futuro. E sotto esame non è solo la preparazione scolastica, ma l’intera persona con le sue capacità. I ragazzi, insomma, hanno paura di essere giudicati. Poi c’è la paura di deludere i genitori, che hanno delle grosse aspettative nei loro confronti. E, ancora, non fare la figura dei perdenti davanti ai propri amici e compagni di classe.

Come superare la paura dell’esame

Come si supera l’ansia da esame? Secondo gli psicologi bisogna utilizzare la paura come una risorsa e non come un limite. Prepararsi (non arrivare all’esame pensando di poter improvvisare), pianificando lo studio e andando a prepararsi in luoghi silenziosi e tranquilli. E poi studiare per se stessi e non per accontentare i genitori.

Durante la preparazione è sempre bene scaricare la tensione facendo attività fisica, meglio se all’aperto. Si possono poi fare esercizi di rilassamento anche in casa, respirando profondamente distesi sul letto e lasciando che il corpo si abbandoni per rilassarsi completamente. Infine: niente cellulare, e una sana alimentazione con tanta frutta, verdura, e pochi carboidrati.

Il corso dell’Eurodap

L’Eurodap organizza un corso di Instant Therapy per superare la paura degli esami: martedì 7 giugno 2011, dalle ore 16 alle 20, in via Sardegna 55. Per l’iscrizione, telefonare allo 06-6482004008 o al 328-6174367.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>