Fumo tra i minori, arriva in Lombardia la campagna del Moige

di Redazione Commenta

E’ sbarcata anche in Lombardia la seconda edizione di ‘Alessio e Sara in tour per la prevenzione al fumo minorile!’, la campagna itinerante promossa dal Movimento genitori (Moige) con il patrocinio scientifico della Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps), che già lo scorso anno ha portato in 6 regioni italiane il suo programma di sensibilizzazione e informazione per la lotta al fumo minorile. I dati dell’Istituto superiore di sanità mostrano che in Italia nel 2010 fumava il 21,7% degli ‘over 15’, circa 11,1 milioni di cittadini. L’età media in cui i giovanissimi di età compresa tra 15 e 24 anni iniziano a fumare è 15 anni, sebbene oltre il 34% dei ragazzi intervistati abbia dichiarato di aver iniziato prima, mentre il 50% nella fascia di età 15-17 anni.

Il fumo tra i minori
I dati sono allarmanti, rileva il Moige in una nota. Indicano infatti che più di 8 giovani ‘under 24’ su 10 (85,3 %) iniziano a fumare prima del diciottesimo anno di età. Grave anche la quantità di sigarette consumate: quasi il 13% dei minorenni ne fuma meno di 15 al giorno, mentre il 7,9 % si spinge fino a 24 e c’è un 1,3 % che consuma oltre le 25 sigarette giornaliere.

Perchè i giovanissimi fumano
Ecco poi le ragioni che spingono i minori ad avvicinarsi al fumo: 7 intervistati su 10 (73%) fra i 15 e i 24 anni hanno dichiarato di aver iniziato a fumare per l’influenza esercitata dagli amici. Anche gli atteggiamenti assunti dalle famiglie incidono negativamente sulla cattiva abitudine al fumo dei minori.

La campagna del Moige
Per sensibilizzare bambini e genitori sul tema delle conseguenze derivanti dal fumo, torna quindi la campagna itinerante ‘Alessio e Sara in tour per la prevenzione al fumo minorile!’: si svolgerà in 15 centri commerciali, coinvolgendo oltre 18.000 bambini e più di 30.000 genitori, che dalla mattina fino al tardo pomeriggio potranno assistere agli spettacoli teatrali con i burattini animati da artisti professionisti.
Il tour sarà in Lombardia venerdì 22 e sabato 23 aprile a Mantova presso il centro commerciale La Favorita (piazzale Beccarla 1); venerdì 13 e sabato 14 maggio il tour sarà presso il centro commerciale Oriocenter di Orio al Serio, Bergamo (via Portico 71). Per ulteriori informazioni, consultare la sezione dedicata disponibile sul sito www.genitori.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>