In una goccia d’acqua

di Redazione Commenta

In occasione della giornata internazionale dell’acqua indetta dall’ONU per il 22 Marzo, il Bioparco di Roma organizza una giornata tematica con laboratori interattivi, finalizzata a sensibilizzare contro lo spreco di acqua, risorsa sempre più rara e preziosa.
Domenica 20 Marzo dalle 10.30 alle 16.30 al Bioparco, bambini, ragazzi e adulti potranno partecipare a diverse attività interattive alla scoperta del liquido della vita. Tutte le attività proposte per la giornata sono incluse nel prezzo del biglietto d’ingresso al Bioparco di Roma.
Nella giornata dedicata dal Bioparco di Roma alla scoperta dei “segreti” dell’acqua saranno organizzati dei laboratori interattivi per bambini e ragazzi.

Analizzare le proprietà dell’acqua
Si tratta di veri e propri laboratori di chimica dove i bambini e i ragazzi potranno trasformarsi in scienziati e partecipare in prima persona ad esperimenti per analizzare le proprietà dell’acqua e scoprire, che il mare non congela mai completamente, che il 70% del nostro corpo è fatto d’acqua, che si può ottenere acqua dalla grappa, che si può sopravvivere solo pochi giorni senza acqua, che pulire l’acqua dal petrolio è difficile ma non impossibile, che l’acqua per nutrire le foglie e l’albero ha delle proprietà specifiche e sorprendenti e infine che la vita, per evolversi, ha bisogno di acqua.

Consigli per evitare sprechi
Durante le attività verranno anche forniti utili consigli a bambini, ragazzi e adulti, per evitare sprechi ed utilizzare meglio questa preziosa risorsa; ad esempio chiudendo il rubinetto quando ci si lava i denti o si fa la barba per risparmiare 30 lt di acqua, facendo la doccia anziché il bagno per risparmiare 70 lt di acqua oppure utilizzando elettrodomestici di ultima generazione.

Presso la Sala degli Elefanti
L’iniziativa si svolgerà dalle 10.30 alle 16.30 presso la Sala degli Elefanti dove verranno allestiti sette avvincenti esperimenti in compagnia dei chimici della L.U.D.I.S. s.r.l., (http://www.ludislab.com/) società che si propone come mezzo per di avvicinare bambini e ragazzi al mondo della chimica, attraverso la realizzazione di spettacoli e percorsi didattici interattivi.
Per maggiori informazioni visitate il sito web del Bioparco di Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>