Grotte di Castellana, Bari

di Redazione Commenta

Nella zona della Murge sud-orientali, su un altopiano calcareo formatosi nel creatceo superiore, per il lento depositarsi sui fondali marini di colonie di piccoli organismi, si aprono le Grotte di Castellana. Una visita indimenticabile per tutti, ma capace di affascinare bambini e ragazzi con le caverne e le gallerie ricche di stalattiti e stalagmiti.
La visita alle Grotte di Castellana si effettua tutto l’anno. Bambini, ragazzi ed adulti potranno accedere al mondo meraviglioso delle grotte con l’ausilio di guide specializzate che li scorteranno nel percorso che si sviluppa ad una profondità media di settanta metri per due itinerari.
Il primo itinerario delle Grotte di Castellana è di un chilometro per una durata di cinquanta minuti, mentre il secondo itinerario è di tre chilometri per una durata di quasi due ore.
L’itinerario più breve è consigliato se ci sono bambini piccoli che potrebbero stancarsi a seguire il secondo itinerario.

La Grave
La temperatura sotterranea delle Grotte di Castellana è costante tutto l’anno ed è di circa 18°C, ed il tasso di umidità è superiore al 90%.
La Grave è la prima tappa del viaggio nelle profondità della terra ed è l’unico ambiente naturalmente collegato con l’esterno per 100 metri di lunghezza, 50 di larghezza e 60 di profondità.

La Grotta Bianca
Si attraverseranno diversi ambienti sotterranei dai nomi che stimolano la fantasia di bambini e ragazzi come, la Lupa, i Monumenti, la Civetta, la Madonnina, l’Altare, il Precipizio, il Corridoio del Deserto, la Colonna Rovesciata, il Corridoio Rosso, la Cupola. L’ultima caverna del sistema sotterraneo è la più bella, è chiamata la Grotta Bianca considerata la più splendente del mondo per la bellezza ed il biancore dell’alabastro.
Alle Grotte di Castellana esiste un museo che organizza tra le tante cose eventi per bambini e ragazzi e laboratori didattici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado.
Per maggiori informazioni visitate il sito web delle Grotte di Castellana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>