Il cioccolato come rimedio per la tosse persistente

di Redazione Commenta

Il cioccolato puo’ aiutare a diminuire la tosse persistente ed entro due anni potrebbe arrivare nelle farmacie britanniche un farmaco basato su un principio attivo estratto proprio dal cacao. Lo riporta il ‘Daily Telegraph’, secondo cui la molecola responsabile dell’effetto e’ la ‘teobromina’, che calma l’infiammazione che provoca la tosse. Il farmaco, spiega il quotidiano, e’ attualmente in sviluppo da parte dell’azienda britannica Seek, che lo sta gia’ commercializzando in Corea del Sud e ha iniziato le procedure per l’introduzione nel Regno Unito.

Il cioccolato contro la tosse
La teobromina e’ una sostanza che si trova naturalmente nei semi del cacao, ma di cui non si e’ ancora studiata la dose minima necessaria a produrre effetti sulla tosse. “Questa sostanza inbisce l’infiammazione inappropriata del nervo vago – hanno spiegato gli esperti della compagnia – che e’ la causa della tosse persistente” .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>