Museo Minerario di Gambatesa

di Redazione Commenta

In Liguria, in località Val Graveglia, nell’entroterra del Golfo del Tigullio, esiste un museo minerario realizzato all’interno di una miniera di manganese ancora in attività. Il Museo Minerario di Gambatesa è di recente realizzazione, si trova all’interno del Parco regionale dell’Aveto, un parco appenninico di crinale che comprende alcune tra le cime più elevate dell’Appennino Ligure.
La miniera di Gambatesa è in attività ininterrotta da oltre un secolo perfettamente inserita nell’ambiente naturale, tra boschi, pascoli e macchia mediterranea d’altura.
Un’idea per un viaggio speciale a contatto con la natura e con le condizioni lavorative di un mestiere antico e ancora in uso, quello del minatore. Un viaggio che consente a bambini e ragazzi di studiare da vicino il lavoro del minatore.
Il Museo Minerario di Gambatesa è stato realizzato per preservare la miniera, le strutture logistiche esterne, le attrezzature e gli archivi minerari. Il museo offre diversi tipi di visita con livelli diversi di approfondimento didattico educativo di bambini e ragazzi.

Le visite
La “Visita Principale” dura circa un’ora e mezza è preceduta da un breve filmato sulle tecniche estrattive e viene effettuata a bordo di un trenino per il trasporto del personale.
La “Visita Scolastica” è una visita a scopo didattico educativo molto simile alla “Visita Principale”
La “Visita Estrattiva” si effettua muniti di casco e stivali e si percorrono tre livelli della miniera, compresa la zona ancora attiva. L’età minima per partecipare a questa visita è di dodici anni.
La “Visita Tematica” si effettua accompagnati da una guida specializzata passando per quattro livelli della miniera fino ad uscire sul versante opposto della montagna.

Viaggio nelle viscere della terra
La visita al Museo Minerario di Gambatesa porterà bambini e ragazzi in un viaggio affascinante nelle viscere della terra.
Il Museo Minerario di Gambatesa organizza un’attività didattico educativa in collaborazione con le scuole affrontando gli argomenti sulla base della preparazione scolastica di bambini e ragazzi.
L’attività didattico educativa prevede un inquadramento storico sulla storia della miniera e sull’evoluzione delle tecniche estrattive, una sessione didattica sulla geologia per scoprire per esempio, la differenza tra miniera e cave, la differenza tra rocce e minerali. Una sessionedidattico educativa è dedicata alle problematiche ambientali, si affronta il tema del tipo di impatto ambientale delle attività minerarie ed infine la parte dedicata agli aspetti umani sulla vita del minatore e della sua famiglia nella storia.
Se decidete di fare un viaggio diverso con i vostri bambini e ragazzi provate a scegliere il Museo minerario di Gambatesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>