Museo della Preistoria e della Protostoria di Milano

di Redazione Commenta

A Milano, nelle sale Viscontee del Castello Sforzesco, c’è il Museo della Preistoria e della Protostoria, un luogo affascinante per bambini e ragazzi che vogliono conoscere l’era primitiva degli esseri umani. Il Museo della Preistoria e della Protostoria di Milano ospita una delle prime raccolte del Museo Archeologico con reperti del Paleolitico, del Neolitico, dell’Età del Bronzo e dell’Età del Ferro. Un museo nel cuore di Milano che permette a bambini e ragazzi di fare un viaggio indietro nel tempo per motivi di studio, educativi e di svago, un museo che può interessare anche le mamme e i papà disposti ad accompagnarli in questo viaggio agli albori del tempo degli esseri umani.
Il Museo della Preistoria e della Protostoria ospita raccolte preistoriche di oggetti provenienti principalmente dall’Italia settentrionale che offrono l’opportunità a bambini e ragazzi che intraprendono questo viaggio educativo, di conoscere in modo accurato la storia del territorio negli ultimi cinquemila anni avanti l’Era Corrente.

Villaggio Neolitico
Bambini e ragazzi potranno conoscere attraverso l’esposizione di utensili da lavoro e manufatti finiti, la storia degli esseri umani nell’Italia settentrionale dal Neolitico alla colonizzazione romana nel secondo e primo secolo avanti l’Era Corrente.
Al Museo della Preistoria e della Protostoria di Milano sono esposti i ritrovamenti della cultura del villaggio neolitico della Lagozza del quarto millennio avanti l’Era Corrente dell’Italia settentrionale, un villaggio costruito su palafitte.

Tomba del Guerriero
Interessanti per l’educazione didattica di bambini e ragazzi, tra gli oggetti ritrovati nella cosiddetta “Prima Tomba del Guerriero”, sono le armi sepolte accanto alle ceneri del defunto che hanno forme tipiche dell’Italia peninsulare dell’Europa centrale e i resti delle ruote di un carro. Tra gli oggetti ritrovati nella tomba sono degni di nota anche i numerosi vasi per bevande finemente lavorati, tra i primi per l’epoca.
Un affascinante viaggio nel passato utile per l’educazione didattica di bambini e ragazzi, ma anche per soddisfare la curiosità e la sete di conoscenza degli adulti.
Per maggiori informazioni visitate il sito web del Museo della Preistoria e della Protostoria di Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>