Imparare insieme ad essere genitori

di Redazione 1

La prima cosa che un uomo ed una donna che decidono di mettere al mondo un figlio devono imparare è che non si può parlare di maternità consapevole senza parlare di paternità consapevole, si deve comprendere che genitori consapevoli si diventa insieme. Sia la madre che il padre, una volta avuta la notizia della gravidanza saranno felici e pieni di voglia di fare, ma saranno anche preda di dubbi, incertezze e di paura per ciò che stanno per diventare, per come cambierà il loro corpo, la loro vita e le loro abitudini, per le differenze introdotte nelle loro vite dalla maternità e dalla paternità. Sia la madre che il padre devono allora imparare ad ascoltare il proprio corpo e il corpo del partner che cambia e ad affrontare insieme le nuove esigenze emotive e psicologiche portate dalla gravidanza, dalla maternità e dalla paternità.
Un uomo deve evitare di lasciare sola la donna in questo periodo anche per evitare di lasciarsi da solo, in balia delle paure che la sua nuova condizione di padre porta con sé. Un uomo non deve privarsi del contatto casalingo con la madre per cercare rifugio nella vita fuori casa, il suo posto è in casa accanto alla sua compagna, le paure della sua nuova condizione di padre non passano andando a bere con gli amici, ma devono essere affrontate e discusse insieme dai partner.

Adulti consapevoli
Ci si deve preparare insieme al parto per non perdersi nemmeno un secondo della propria nuova condizione di genitori, per comprendere e superare le nuove paure, i dubbi e per godere insieme della gioia che l’attesa porta con sé. Preparandosi insieme al parto si diventa adulti consapevoli insieme, si scopre assieme la reciproca forza e debolezza, si prende coscienza insieme delle emozioni profonde e degli eventuali conflitti nascosti e delle paure inconsce, si imparano a conoscere i bisogni dell’altro e a risvegliare l’attenzione per i bisogni del partner che renderà ad entrambi in futuro più facile capire i bisogni del figlio, si diventa genitori consapevoli.

Il padre in sala parto
E’ molto importante cercare di favorire la presenza del padre in sala parto, preparandolo ad affrontare questo momento come uno dei momenti più importanti della sua vita e a sentirsi padre da subito. Non bisogna però forzare l’uomo ad una presenza in sala parto specie se non c’è stata una preventiva preparazione. Genitori consapevoli non si nasce, si diventa insieme.

Commenti (1)

  1. Perfettamente d’accordo 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>