Il Duomo come la scuola: le attività didattiche della Fabbrica del Duomo di Milano

di Redazione Commenta

Fare scuola in uno dei più bei monumenti d’Italia: ecco la finalità della Sezione Didattica del Museo del Duomo, a cura della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano che, per il mese di dicembre, ha in cantiere visite guidate e percorsi ad hoc per adulti e piccini di tutte le età.

Le vetrate del Duomo
Si comincia Sabato 4 dicembre 2010, alle 14.30, con Le vetrate del Duomo (prenotazioni fino al 1 dicembre), una visita guidata della durata di circa un’ora con un percorso alla scoperta delle vetrate del Duomo, per capirne la tecnica, seguirne l’evoluzione e ammirarne l’arte. Le vetrate coprono un arco cronologico compreso tra il XV e il XX secolo, cinquantacinque vetrate per conoscere la luce del Duomo.

Santa Lucia e il Camposanto
Sabato 11 dicembre 2010, alle 14.30, è la volta di Santa Lucia e il Camposanto (prenotazioni fino all’8 dicembre), della durata di un’ora.
In occasione della festa di S. Lucia, protettrice degli scalpellini della Fabbrica del Duomo, si visiterà la chiesetta di S. Maria Annunciata in Camposanto, l’antica cappella della Veneranda dove ogni anno, il 13 dicembre, si svolge la tradizionale messa.

Informazioni visite guidate
Info e prenotazioni Veneranda Fabbrica del Duomo
02 72022656, 9.00-12.00/14.00-1700
[email protected]; www.duomomilano.it
Prezzo: € 7.20, gratis under 8.
Ritrovo presso Duomo Info Point, Via Arcivescovado 1, ang. Libreria San Paolo

I Laboratori didattici
Sabato 18 dicembre sarò invece la volta del laboratorio didattico Alla scoperta del Tesoro: nella bottega dell’orefice, per bambini dai 9 ai 10 anni, della durata di 90 minuti (prenotazioni fino al 15 dicembre).
Piccoli e preziosi quanto grandi e splendenti, sono gli oggetti conservati nel Tesoro del Duomo. Ma come sono stati fatti? Un laboratorio didattico per svelare la più preziosa delle arti medievali: gli smalti.

Informazioni laboratori didattici
Info e prenotazioni Veneranda Fabbrica del Duomo,
02 72022656, 9.00-12.00/14.00-1700
[email protected]; www.duomomilano.it
Prezzo: € 5.00, genitori gratis
Ritrovo presso Duomo Info Point, Via Arcivescovado 1, ang. Libreria San Paolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>