Dai primi bagnetti alla scoperta del mare: ad Aosta parte un progetto per i bimbi sicuri in acqua

di Redazione Commenta

Ha preso il via la scorsa settimana, al reparto di maternità dell’ospedale Beuregard di Aosta, la campagna di sensibilizzazione ‘Acquaticità e Sicurezza 0-12 anni (Dai primi bagnetti alla prima scoperta del mare)’. L’iniziativa, promossa dall’associazione Acquatic Education con il ministero della Salute, prevede la distribuzione gratuita di una guida per ‘accompagnare’ i genitori nell’educazione dei piccoli a un sano rapporto con l’acqua. Regole semplici – da adottare nella vasca di casa, in piscina o in spiaggia – contenuti in un Dvd, che sarà distribuito nei reparti maternità alle neomamme. Dopo Aosta, nei prossimi mesi, anche altre Asl in Italia aderiranno all’iniziativa.

Annegamenti e incidenti con l’acqua
Nei Paesi industrializzati, secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), la maggior parte degli annegamenti che coinvolgono i bambini avviene nelle piscine, comprese quelle mini, pubbliche e private. In Europa perdono la vita 5.000 bambini tra 1 e 4 anni e in tutto il mondo sono 175.000 le morti per annegamento tra 0-17 anni. Dati calcolati per difetto, visto che molti Paesi non raccolgono informazioni specifiche sull’argomento. L’Oms, a partire da queste cifre, sottolinea che ogni Stato dovrebbe predisporre una politica di monitoraggio e prevenzione, con obiettivi a 5-10 anni, puntando, in particolare sulla sensibilizzazione e l’educazione alla sicurezza.

Educare a un buon rapporto con l’acqua
Oggi ad Aosta, l’ideatore e curatore del progetto, Nicola Brischigiaro – campione di immersione in apnea e tra i massimi esperti in educazione acquatica familiare – ha consegnato ufficialmente la guida alle neomamme nel reparto di maternità. L’iniziativa è stata illustrata questa estate con la diffusione di uno spot tv e radio di 30 secondi e la creazione di una guida in Dvd e in Pdf suddivisi per fasce di età e location (casa, piscina, mare lago e fiume). Sul sito internet www.educazioneacquatica.it è possibile vedere lo spot, scaricare gratuitamente la guida in Pdf e in Mp3 e richiedere il Dvd.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>