Aspettando il Presepe sulle Barche

di Redazione 2

Lunedì 6 dicembre presso il Museo della Marineria di Cesenatico è stato presentato il volume fotografico “Aspettando il presepe sulle barche – dai simboli ai colori delle vele al museo delle barche di Cesenatico”. Un libro dedicato alla storia del Presepe della Marineria di Cesenatico che ogni anno organizza un presepe sull’acqua allestito sulle vecchie imbarcazioni dell’alto e medio Adriatico.
Il libro è una pubblicazione interessante non solo per adulti amanti dell’evento ma soprattutto per bambini e ragazzi che ogni anno sono affascinati dal presepe sull’acqua, dalle luci e dai colori e dalle splendide barche che fanno volare la loro fantasia in avventure a misura di bambini, tra storie fantastiche di marinai e pirati e anche di semplici pescatori.
Il libro “Aspettando il presepe sulle barche – dai simboli ai colori delle vele al museo delle barche di Cesenatico” è stato realizzato grazie ai contributi di Oikos e dell’Amministrazione Comunale di Cesenatico e sarà distribuito gratuitamente a tutti i bambini delle scuole elementari di Cesenatico, a testimonianza di un ulteriore impegno a sostegno di un’iniziativa culturale che tutti fin dai più piccoli devono conoscere.

Il Presepe della Marineria
L’inaugurazione del Presepe della Marineria si tiene il primo sabato di dicembre, dà inizio, come ogni anno alle feste di Natale e rimane allestito per essere ammirato per tutto il periodo natalizio che offre tantissime altre iniziative tra le quali ricordiamo il Mercatino di Natale sul Porto Canale. Questo presepe è unico al mondo ed è allestito sulle imbarcazioni del Museo galleggiante della Marineria e attira sempre bambini da tutte le parti d’Italia e del mondo.

Le tradizioni
L’appuntamento annuale di Natale con il Presepe della Marineria consente di non dimenticare le tradizioni marinare del territorio di Cesenatico e offre a bambini e ragazzi l’opportunità di studiare da vicino le tradizioni del posto, potranno apprendere per esempio che i colori delle vele erano il simbolo delle famiglie dei marinai e segnalavano a quale famiglia apparteneva una specifica imbarcazione.
L’uscita del volume “Aspettando il presepe sulle barche – dai simboli ai colori delle vele al museo delle barche di Cesenatico” festeggia simbolicamente l’allestimento del presepe 2010 che, come sempre sarà visibile lungo il Porto Canale per tutto il periodo natalizio.

Visita online e Informazioni
Quest’anno si può visitare in rete il Presepe della Marineria
Per maggiori informazioni visitate anche il sito web del Comune di Cesenatico

Commenti (2)

  1. mi permetto di segnalare che l’articolo ha alcune lacune lacune, tra gli sponsor mancano la bcc di sala e mema studio che lo ha realizzato come 2° volume della collana delle perle che ha, come obiettivo, la diffusione della conoscenza del territorio attraverso la distribuzione gratuita ai bambini delle scuole elementari dei libri prodotti, il 1° volume realizzato nel 2009 aveva come soggetto la biblioteca malatestiana di cesena

  2. Segnalo un’importante iniziativa da parte di Oikos per il restauro delle statue dello storico presepe sulle barche. Inviando una foto o anche un disegno dei nostri bambini legato al tema dei colori del natale, Oikos donerà 1€ per il restauro delle statue per ogni foto ricevuta.
    Trovate tutte le informazioni qui: http://www.facebook.com/home.php?#!/salvambiente?v=app_7146470109

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>