“Archimede” la Biblioteca Civica Multimediale

di Redazione Commenta

A Settimo Torinese, nell’area dell’ex Paramatti, è stata inaugurata il 27 novembre, la nuova Biblioteca Civica Multimediale chiamata “Archimede” in omaggio all’antico scienziato greco vissuto nell’antica Siracusa.
La Paramatti era una storica fabbrica di vernici del territorio del torinese. La Biblioteca “Archimede” si estende su 5.693 mq, organizzati su tre piani, è dotata di terrazzo coperto per letture all’aperto e ampia terrazza panoramica.
La biblioteca è aperta a tutti, ma si propone di offrire un servizio integrativo al programma didattico culturale della scuola per favorire l’apprendimento e l’educazione di bambini e ragazzi integrando le nozioni apprese dai libri con l’uso delle nuove tecnologie.
Bambini e ragazzi troveranno nella Biblioteca Civica Multimediale un punto di riferimento qualificato per informazione, ricerca e documentazione nell’area scientifica e un centro all’avanguardia nella sperimentazione e nell’utilizzo delle nuove tecnologie sia per la diffusione della conoscenza, sia per l’organizzazione del servizio, per la scuola e non solo.

Scienza
La biblioteca comprende una specifica area dedicata alla scienza dove bambini e ragazzi potranno svolgere le loro ricerche e sperimentazioni per integrare al meglio la loro formazione didattico culturale legata alla frequentazione della scuola.
L’indirizzo multimediale si concretizza non solo nel mettere a disposizione dei lettori i supporti informativi oggi disponibili (Internet, CD-ROM, CD-Musicali, DVD e libri) ma soprattutto nella creazione di una struttura aperta all’educazione, alla sperimentazione e alla promozione di quanto, con sempre maggiore velocità, la tecnologia mette a disposizione.

Luogo di incontro
La nuova biblioteca garantirà l’accessibilità del servizio ad ogni tipo di utenza, indipendentemente dall’età o dalla cultura, cercando di soddisfare le esigenze e gli interessi di tutti i lettori, grazie alla completezza delle collezioni, ad un ambiente confortevole e accogliente, e ad una varietà di servizi ed attività, non solo legate alla scuola e all’educazione scolastica.
Uno spazio dedicato alla conoscenza ma anche un luogo di incontro in grado di offrire opportunità di confronto, dialogo e integrazione culturale, generazionale e sociale a tutta la cittadinanza.
Per maggiori informazioni visitate il sito web dedicato ad “Archimede”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>