Alimentazione: a scuola di chef anti-obesità per cucinare sano in famiglia

di Redazione Commenta

Chi lo dice che mangiar sano vuol dire limitarsi a riso in bianco e cibi insipidi? La nostra idea è molto diversa: si puo’ imparare a cucinare come i migliori chef, deliziando il palato di familiari e amici, senza ingrassare e senza compromettere la propria salute“. Lo spiega all’Adnkronos Salute Sergio Levrino, uno dei fondatori dell’Associazione Obea (rivolta a tutti coloro che hanno problemi con l’obesità, ai familiari dei malati e ai loro amici), che quest’anno ha lanciato speciali corsi di cucina salva-linea: ‘Golosi di salute‘.

GOLOSI DI SALUTE
A Milano e Torino, a partire dal 2 ottobre e fino a dicembre, abbiamo programmato dei corsi per imparare a proporre piatti golosi e salutari anche in famiglia, evitando autopunizioni e sensi di colpa, ma anche penalizzazioni eccessive“, dice Levrino. Con i corsi Obea, due mezze giornate più materiale educativo di supporto, si puo’ “imparare finalmente a godere del cibo senza preoccupazioni per il girovita. Ci rivolgiamo non solo agli obesi o a persone in sovrappeso, ma anche a diabetici, ipertesi, cardiopatici. E ancora, ai genitori con figli piccoli e adolescenti, perché prevenire è meglio. Grazie alle tipologie di lezioni differenziate – assicura – si potrà cucinare le stesse cose per tutta la famiglia, tutelando salute e palato in modo mirato“.

A CHI SONO DESTINATI I CORSI
I corsi sono aperti a tutti, ma per chi ha particolari criticità (diabete, cardiopatie, ipertensione) sono state ideate tipologie di lezioni ad hoc. Ma come funziona la scuola degli chef anti-grasso? La prima mezza giornata prevede una lezione teorica, tenuta da una dietista, con inclusi la colazione e uno spuntino ‘spezza fame’ a metà giornata. La seconda mezza giornata vedrà all’opera proprio gli aspiranti cuochi, con una lezione pratica.
Dopo la colazione ‘di rito’, questa volta sarà consegnato agli iscritti un grembiule personalizzato e i neochef si cimenteranno ai fornelli, sotto la guida di medici e cuochi professionisti selezionati. Ogni gruppo di lavoro prevede 12 partecipanti, per 9 ore di lezione, con un pranzo da gourmet, opuscoli con suggerimenti e ricette e Cd con materiale informativo. Fra gli argomenti dei corsi, i principi di un’alimentazione sana, i segreti per la scelta, la preparazione “e soprattutto la combinazione ideale degli alimenti”, l’arte delle giuste porzioni, i trucchi per la preparazione in cucina, etc.

INFORMAZIONI SUI CORSI
I corsi sono aperti a tutti i maggiorenni, e viste le numerose richieste, puntiamo di replicare l’iniziativa anche nel 2011“, assicura Levrino. Ma quanto costa imparare a cucinare ‘dribblando’ l’obesità? La quota è di 150 euro, “e dal momento che abbiamo ricevuto contatti da tutta Italia, stiamo pensando di organizzare le lezioni anche in altre regioni“, conclude Levrino. Per informazioni e per il calendario completo dei corsi: www.obea.it, o 0289926430.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>