Protesi al seno per minorenni: 83 italiani su 100 sono sfavorevoli

di Redazione Commenta

L’83% degli italiani è favorevole al disegno di legge approvato nei giorni scorsi dal Consiglio dei ministri, che vieta l’impianto di protesi mammarie alle minorenni. Ma il 58% ricorrerebbe a un’operazione di chirurgia a fini estetici. Questi alcuni dei risultati del sondaggio commissionato da Michele Zocchi, chirurgo plastico ed estetico, condotto tramite e-mail e controllo dati dall’Osservatorio Mediawatch su un campione di 1.025 italiani fra i 18 e i 60 anni. Agli intervistati è stato dunque chiesto: farebbe fare un intervento a sua figlia minorenne?

I RITOCCHI ESTETICI AI MINORENNI
In linea con il parere positivo sul disegno di legge, l’81% degli italiani risponde no. Quanto all’effettivo ricorso alla chirurgia plastica, solo l’8% degli intervistati ammette di essersi sottoposto a un qualche ‘ritocco’ estetico.
Molti non sanno – avverte Zocchi in una nota – che dopo un intervento di mastoplastica additiva, cioè di aumento del seno, rimangono cicatrici di 7 centimetri circa per ciascuna mammella, eredità scomoda da avere già in giovane età. Inoltre, inserendo protesi prima dei 18 anni, inesorabilmente intorno ai 30 si dovranno rimuovere e ci si troverà con un eccesso cutaneo. Gli interventi futuri saranno quindi più invasivi e demolitivi“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>