Educazione sessuale: bocciati mamma e papà. I teenagers cinesi imparano dal web

di Redazione Commenta

Spread the love

Bocciano l’educazione sessuale insegnata nelle scuole e la ‘lezione’ di papà e mamma sui primi amori. Ancora troppi i tabù secondo i teenager cinesi che, per colmare il black out di informazioni, si attaccano al computer e navigano per ore sul web in cerca di risposte sul sesso. E’ il quadro che emerge da un sondaggio condotto su 3 mila adolescenti del gigante asiatico dal quotidiano ‘China Youth Daily’.

IL SESSO SUL WEB
Internet, spiegano gli autori dell’indagine, “è la più importante fonte di informazioni sul sesso per i ragazzi cinesi, dal momento che la formazione scolastica e familiare è inadeguata“. Più di tre quarti usano la Rete alla stregua di un’enciclopedia aggiornata sul sesso e sull”altra metà del cielo’. Seguono nella classifica dei buoni maestri i libri e gli amici. Maglia nera, invece, a scuola e genitori. “Ci sono enormi carenze nell’educazione sessuale ufficiale che viene dispensata in Cina, per questo motivo molti ragazzi si affidano a Internet“, spiega Ye Qing della Second Military Medical University, che gestisce un forum online sul sesso dedicato ai teenager cinesi.

I CONTENUTI NON ADATTI AI TEEN-AGERS
Il 71% dei ragazzi intervistati, rilevano gli autori del sondaggio, è però convinto che i contenuti osceni che si trovano su Internet turbino gli adolescenti. “Noi studiamo l’educazione sessuale fra i banchi di scuola ma siamo ancora lontani dalla meta“, riflette Zhang Chao, una celebrità sul web per le sue lezioni sul sesso ‘condite’ da barzellette. I ragazzi e gli studenti del college dovrebbero ricevere una buona educazione sessuale, riflette Zhang Meimei, direttore del Sex Education and Research Center alla Beijing Normal University. Gli fa eco Pan Suiming, capo dell’Institute for Research on Sexuality and Gender della Renmin University of China, che sottolinea la necessità di farla diventare una materia obbligatoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>