Attenzione agli integratori: uno studio dimostra che il calcio fa male al cuore

di Redazione Commenta

Attenzione mamme, se siete convinte sostenitrici degli integratori per i vostri bambini, potreste non giocare una partita favorevole nel lungo periodo per la loro salute. L’allarme riguarda gli integratori di calcio per preservare le ossa, ma con il rischio di minare la salute del cuore. E’ quanto sostiene uno studio che ha guadagnato le pagine del ‘British Medical Journal’. A detta dei ricercatori dell’università scozzese di Aberdeen, in team con colleghi neozelandasi e degli Stati Uniti, il pericolo di incappare in un infarto per chi assume queste pillole ‘rinforza ossa’ lievita del 30%. E non è tutto. I dati prodotti da 11 studi sollevano dubbi anche sulla loro efficacia nel prevenire fratture.

ATTENZIONE ALL’OSTEOPOROSI
Alla luce di tutto ciò, gli studiosi suggeriscono ai medici di rivedere la prescrizione di queste pasticche nella gestione dell’osteoporosi. Intanto la National Osteoporosis Society sottolinea come la maggior parte delle persone dovrebbe fare incetta di calcio a tavola, piuttosto che ripiegare sull’armadietto dei medicinali.
Chi infatti segue una dieta ad alto contenuto di questo minerale non corre, secondo la ricerca, maggiori rischi di avere un infarto.

GLI INTEGRATORI DI CALCIO
Lo studio ha monitorato 12 mila persone di età superiore ai 40 anni che hanno preso parte alla sperimentazione di integratori di calcio per un apporto di 500 milligrammi o più al giorno. Il rischio maggiore di infarto è stato osservato tra uomini e donne, indipendentemente dall’età e dal tipo di integratore assunto. E’ stato inoltre rilevato un pericolo maggiore di morte ma statisticamente non significativo, ci tengono a precisare i ricercatori.
Il motivo per cui le pillole ‘salva ossa’ metterebbero fuori gioco il cuore non sono note. Ma gli studiosi ipotizzano che l’apporto extra di questo minerale nel sangue potrebbe indurre un indurimento delle arterie.
E’ una questione di equilibrio – spiega Alison Avenell, dell’ateneo di Aberdeen – i pazienti dovrebbero prendere in considerazione i rischi e rapportarli alla loro situazione consultandosi con il medico di famiglia“.

LE FONTI DI CALCIO
E allora, per merenda un bel bicchiere di latte, frutta e yogurt… senza dimenticare a tavola una bella fetta di formaggio! Questi alimenti sono infatti i migliori integratori di calcio per i vostri bambini, a rischio zero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>