Il bambino dice le parolacce… che fare?

di Redazione Commenta

Torniamo sul tema dell’educazione con un problema che diventa un vero e proprio tormento per i genitori… le parolacce. Prendiamo come riferimento educazionebambini.org, un sito completamente dedicato ai problemi che riguardamno, per l’appunto, l’educazione dei bambini.
Fino ai 2 -3 anni i bambini pronunciano tutte le parole attribuendo ad esse la stessa rilevanza; parole belle e parole brutte per lui sono uguali perché non ne comprende ancora pienamente tutte le sfumature di significato.
A questa età i bambini adorano parlare e adorano sentire il suono della loro voce. Le parole sono giochi, suoni, esercizi fonetici divertenti che hanno poi anche lo scopo di comunicare per ottenere qualcosa. Ai bambini piacciono le parolacce anche per il loro suono buffo e continueranno a ripetere la parola anche in diversi contesti, ridendosela.
La prima volta che il genitore sente il proprio figlio pronunciare una parolaccia reagisce di solito con ilarità, magari malcelata. Quando poi la parolaccia viene pronunciata durante la visita all’anziana zia, il sorriso diventa vergogna, o ira
“.

LE PAROLACCE, PAROLE PARTICOLARI
Fino ai 3 anni i bambini capiscono dalla reazione degli adulti che si tratta di parole particolari, diverse dalle altre. La conseguenza è che queste diventano ciò che prima non erano, interessanti e intriganti. Non dimentichiamo che in questa fase del suo sviluppo il bambino sta scoprendo il mondo e spesso desidera comportarsi in modo audace, spiritoso e baldanzoso.
Benché non capiscano il significato di ciò che stanno dicendo, i bambini comprendono pienamente l’effetto che queste parole suscitano nell’adulto e sono spinti a ripeterle proprio per suscitare nuovamente tale effetto.
E’ solo dopo i 3 anni che il bambino attribuisce correttamente il significato delle parole e può distinguere tra parole “buone” e “cattive”; ciò va di pari passo con l’acquisizione delle regole morali, la distinzione tra vero e falso, bene e male.

DA CHI LE HA IMPARATE?
Spesso i genitori si pongono questa domanda a cui una onesta autocritica può facilmente dare una risposta: da noi! Nonostante a nessun genitore faccia piacere ammetterlo i bambini imparano le prime parolacce spesso in ambito domestico da genitori, fratelli, o parenti ed amici che frequentano la casa.
Altri ambiti di “apprendimento” sono quelli sociali e di comunità come asili, parchi, sale giochi, ecc…
Una menzione particolare va fatta alla televisione. Esistono le cosiddette “fasce protette” che vengono violate costantemente. Recenti ricerche hanno evidenziato che nei programmi televisivi viene pronunciata in media una parolaccia ogni venti minuti. Una soluzione è offerta dai canali tematici satellitari che propongono programmi educativi e di intrattenimento suddivisi anche per fasce di età. Ma cosa può fare chi non può permettersi l’esoso abbonamento annuale?
E’ utile per il genitore indagare sulla provenienza delle colorite espressioni cercando di capire in quale ambito il bambino le abbia apprese; qualora non si trattasse dell’ambiente familiare meglio iniziare a vigilare e porsi domande sulle frequentazioni del piccolo, magari accompagnandolo o seguendolo più da vicino.

PERCHE’ I BAMBINI DICONO LE PAROLACCE?
Fondamentalmente per attirare l’attenzione e provocare una reazione, positiva o negativa che sia. Anche farsi sgridare infatti è un modo per ottenere la vostra attenzione.
Perché gli piace il loro suono buffo e ridicolo. Se pensate alle parolacce che conoscete come a suoni anziché significati converrete che hanno ragione.
Per emulare i grandi, adulti significativi, amici o fratelli.
Per esprimere sentimenti forti come rabbia, paura o gelosia. In particolare dai 5 anni in poi
Per spirito di opposizione e trasgressione (in particolare dopo i 5 anni)

COSA FARE QUANDO IL BAMBINO DICE LE PAROLACCE
Mostratevi indifferenti se le parolacce vengono usate per attirare la vostra attenzione.
Mantenete la calma e cercate di non ridere né ironizzare. Se riderete non farete che confermare la loro personale equazione parolaccia=divertimento.
Non mostratevi sdegnati, scandalizzati o arrabbiati. Semplicemente è inutile!
Tenete un atteggiamento deciso, fermo ma tranquillo mentre spiegate al bambino che alcune parole non si possono usare perché “non sta bene”, “non è buona educazione”. Il bambino ha già una conoscenza intuitiva di cosa significano queste frasi e capirà che si tratta di un comportamento da non ripetere.
Sdrammatizzate la situazione ma non ignoratela. Una parolaccia non fa di vostro figlio un bambino maleducato né di voi dei cattivi genitori, tuttavia rappresenta un comportamento da evitare.
Non cedete al primo istinto di sgridarlo. Lo considererà un modo efficace per attirare la vostra attenzione ed userà le parolacce a questo scopo.
Evitate atteggiamenti repressivi; non smetterà di ripeterle solo perché voi glielo imponete. Oppure non le dirà più davanti a voi ma gli torneranno sempre in mente creando una spirale di sensi di colpa. Proseguendo su questa strada il bambino sarà portato a credere di non avere capacità di controllare il proprio pensiero e il proprio mondo interiore oppure si convincerà di essere un”bambino cattivo”.
Spiegategli che sbaglia perché le parole che usa possono essere offensive e ferire i sentimenti di qualcuno. Questo vale ancor di più per gli insulti razziali o misogini.
Dite al vostro bambino che non si dovrebbero usare parole di cui non si conosce il significato. “Ma tu lo sai che cosa vuol dire? Cosa ti può succedere se dici questa cosa a qualcuno?”
Infine ricordate che niente, assolutamente niente, è più educativo bel buon esempio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>