Imparare a prendere il sole con Super Ado, un fumetto dedicato ai bambini

di Redazione Commenta

Un fumetto rivolto ai bambini, per insegnare ai piccoli l’importanza di una corretta esposizione al sole, evitare scottature della pelle e il rischio melanoma. È l’iniziativa che lancia questa estate l’Associazione dermatologi ospedalieri italiani (Adoi) e la Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt). L’obiettivo è una maggiore consapevolezza da parte dei più piccoli, come conferma anche un recente studio dell’università di Berlino, pubblicato su ‘The British Journal of Dermatology’. Se i bambini sono informati, infatti, si coprono con più attenzione, portano il cappellino e utilizzano la crema solare.

SUPER ADO
Il fumetto vede come protagonista ‘Super Ado, un amico per la pelle’, e verrà distribuito in oltre 50 mila copie nelle strutture ricettive del gruppo Tivigest Vacanze, nelle sezioni provinciali Lilt, attraverso la rivista ‘Esperienze dermatologiche’ di Adoi. Inoltre mille copie saranno consegnate il prossimo 15 giugno alla Fondazione della Camera dei Deputati.

IL MELANOMA CUTANEO
Dagli anni 60, in tutto il mondo, si è registrato un preoccupante aumento della frequenza del melanoma cutaneo – sottolinea in una nota Ornella De Pità, presidente Adoi – Di contro, i casi di guarigione sono aumentati, grazie al progresso delle tecniche diagnostiche e un’informazione più precisa e capillare della popolazione“.

SUPER ADO CONTRO MEL
Il rischio di sviluppare un melanoma, oltre che a fattori genetici – ricorda De Pità – è ampiamente legato a fattori ambientali, tra i quali l’azione delle radiazioni solari è ormai documentata“. Da questa premessa nasce un fumetto, unico nel suo genere in Europa, che vede il protagonista ‘Super Ado‘ (www.superado.it) impegnato a sconfiggere il perfido Mel, ovvero il temuto melanoma.

L’ESPOSIZIONE AL SOLE DEI BAMBINI
Il rischio di melanoma è particolarmente elevato se l’esposizione eccessiva al sole avviene in età giovanile: una prevenzione primaria corretta deve soprattutto evitare le scottature solari infantili – sottolinea Francesco Schittulli, presidente Lilt – Ci è sembrato così di particolare importanza stimolare la prevenzione partendo dai più giovani con consigli e suggerimenti“.

IL PIANETA PELLE
Il fumetto si compone di due parti. Nella prima c’è una breve storia con il protagonista che porta due bambini sul ‘Pianeta Pelle’ e sconfigge Mel nascosto in un neo; nella seconda parte sono illustrati alcuni consigli per prendere il sole in maniera corretta e diventare ‘Ado-boys’, come evitare una eccessiva esposizione al sole, stare in spiaggia nelle ore più calde, indossare maglietta, cappellino e buoni occhiali da sole, usare sempre crema solare resistente all’acqua e con protezione molto alta, rinnovando l’applicazione a intervalli regolari, e tante altre buone regole da non perdere di vista per evitare di incorrere in brutte sorprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>