Esami di maturità: al via il countdown, dal 22 giugno in poi gli esami più temuti

di Redazione Commenta

E’ iniziato il conto alla rovescia per studenti e docenti alla prese con gli esami di maturità targati 2010. Manca, infatti, meno di un mese alla prima prova, lo scritto di italiano, fissata per il 22 giugno, martedi’ alle 8,30, a cui seguirà la seconda specialistica il 23. Bisognerà, invece, attendere fino al lunedì successivo, il 28, per affrontare la terza, diversa per ogni classe, sulle materie dell’anno di corso. Quindi, sarà la volta degli orali. Sono circa 500mila quest’anno i giovani coinvolti e 140mila i docenti, i cui elenchi nelle singole commissioni sono stati messi per la prima volta in rete sul sito www.istruzione.it. Si contano, in tutto, 84mila membri interni, gia’ nominati dai consigli di classe, 42mila commissari esterni provenienti nella maggior parte dei casi dalle scuole della stessa provincia e, infine, 14 presidenti di commissione.

UN ESAME CHE COINVOLGE ANCHE LE FAMIGLIE
Si moltiplicano, intanto, i consigli online che vanno da come preparsi all’esame a come vestirsi, dai riti scaramantici alla gestione dello stress. Un intero corteo di colore e folklore: basta scorrere l’indice delle voci sul web, comprese le rassegne dei film dedicati, per capire come il rito degli esami sia diventato non solo collettivo (coinvolgendo le famiglie, un esercito di ‘specialisti’ chiamati a vario titolo, l’arco completo dei media), ma anche assolutamente condiviso, nell’interessare, ad esempio, anche ragazzi di classi inferiori. Si comincia ormai fin dalle medie ad attingere alla ‘mitologia’ giovanile dell’universo-maturita’, con tutto il carico di aspettative, paure e desideri che comporta. Insomma, la percezione comune -a detta degli esperti- e’ “di trovarsi di fronte all’ultimo, vero rito d’iniziazione all’eta’ adulta rimasto nella societa’ occidentale“.

LE MATERIE D’ESAME
Le materie selezionate per le seconde prove sono le seguenti: per il liceo classico, greco; liceo scientifico: matematica; liceo linguistico: lingua straniera; liceo pedagogico: pedagogia; liceo artistico: figura disegnata. Per gli istituti tecnici e professionali le materie scelte per alcuni indirizzi sono: istituto tecnico commerciale (ragionieri): economia aziendale; istituto tecnico per geometri: estimo; istituto tecnico per il turismo: lingua straniera; istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: economia e gestione delle aziende ristorative; istituto professionale per i servizi sociali: tecnica amministrativa. Per l’artistico (licei e istituti d’arte) la materia di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria, ecc.) e si svolgera’ nell’arco di tre giorni.
Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova pu essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando anche i laboratori dell’istituto. Il decreto ministeriale ha inoltre individuato le materie affidate ai membri esterni.

I COMMISSARI ESTERNI
Quest’anno, per la prima volta, e’ stata affidata al commissario esterno la lingua straniera nei licei scientifici.
Lo scorso anno -ha commentato il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini presentando su Youtube le materie per la seconda prova scritta dell’esame di Stato 2010- sono state scelte tracce piu’ chiare, sintetiche e vicine agli interessi degli studenti. Anche quest’anno sara’ cosi’. Pur nel rispetto della grande tradizione della maturita’ italiana, saranno individuati alcuni elementi di novita’ e proposte quindi tracce vicine alla sensibilita’ dei ragazzi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>