Bimbi in strada: come insegnare ai più piccoli come comportarsi in modo sicuro

di Redazione Commenta

Spread the love

Gli incidenti quando si hanno i bambini, si sa, sono all’ordine del giorno. Ecco perché, specialmente all’aperto, diventa particolarmente importante educare il bambino a comportarsi in modo sicuro e, soprattutto, ad attraversare correttamente la strada. Una cosa fondamentale è insegnare ai bambini ad attraversare la strada rispettando le norme del codice stradale: non aspettatevi che imparino subito e quindi continuate a ricordare loro le principali norme di sicurezza.
Come fare? Ve lo diciamo noi.

DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Fate fare ai bambini pratica per attraversare la strada in zone sicure, dove ci sono vigili o semafori, altrimenti in luoghi dove il traffico è molto tranquillo. Insegnate loro ad aspettare il momento opportuno, a guardare un po’ in tutte le direzioni e ad attraversare velocemente la strada in direzione perpendicolare.
Non premette invece a nessun bambino di età inferiore ai cinque anni di attraversare la strada da solo.
Se vivete in campagna e i bambini devono uscire di notte, fate loro indossare delle bande fosforescenti o comunque vestiti a colori chiari: raccomandate di camminare in fila indiana e in modo da avere di fronte le auto che passeranno più vicine.

Ricordate… la sicurezza prima di tutto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>