Prime pappe: pappa di semolino e pappa di miglio

di Redazione Commenta

Ecco altre due ricette per le prime pappe del vostro bimbo, con due classici adatti a tutti: la pappa di semolino e la pappa di miglio.

PAPPA DI SEMOLINO
Ingredienti: latte vaccino scremato o altro latte vegetale, semolino, olio biologico d’oliva extra vergine.
Portate a ebollizione 300cl in parti uguali di acqua e latte, anche di soia o altro latte vegetale, versate a pioggia due cucchiai di semolino mescolando continuamente con il frustino in modo tale che non si formino grumi. Fate cuocere a fuoco basso per 5 minuti e condite a fuoco spento con olio extra vergine d’oliva o altro olio biologico. Le prime volte cominciate con un basso quantitativo di semolino per capire se il bambino lo desidera più o meno consistente. Si può utilizzare anche semolino di farina di riso, appetibile per il suo gusto più dolce.

PAPPA DI MIGLIO
Ingredienti: Miglio, carote, zucchine, coste, rosmarino, alloro.
Arrostite il miglio in una padella antiaderente, finché sia lievemente dorato. Mettetelo in una padella con il triplo dell’acqua e cuocetelo per 20 minuti; spegnete e lasciate gonfiare ancora per 10 minuti, infine condite con verdure stufate (carote, zucchine, coste…).
In alternativa si può far bollire l’acqua con rametti di rosmarino e una foglia di alloro e successivamente buttare il miglio per la cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>