Esce un nuovo libro “Storia curiosa di re, principi e Inventagiochi” per spiegare il gioco senza discriminazione, domani a Torino la presentazione

di Redazione Commenta

Domani 11 marzo, alle ore 18:00 in via San Francesco d’Assisi 42/g, presso la Sala Formazione di Fondazione Paideia verrà presentato al pubblico il libro “Storia curiosa di re, principi e Inventagiochi”, edito da Carthusia. Interverranno alla presentazione: Mirella Cicala, Autrice, Cristina Gibellato, Illustratrice, Fabrizio Serra, Direttore di Fondazione Paideia, Patrizia Zerbi, Editore di Carthusia, Pompeo Vagliani, Direttore del Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia.

Questo libro è nato per raccontare l’esperienza internazionale di To.is Creativity Workshop, che nel 2008 ha voluto riunire a Torino designer, artisti e pedagogisti di tutto il mondo per inventare giochi divertenti e belli anche per tutti i bambini con disabilità. A tal proposito Fondazione Paideia ha voluto trasformare quest’esperienza in una favola per sottolineare l’importanza del gioco che è più grande di qualsiasi differenza ed è il mezzo con cui i bambini, disabili e non, scoprono il mondo e le sue dinamiche.

Il libro infatti permetterà ai lettori di avvicinarci al tema della diversità e dell’integrazione conducendoli in un regno fantastico che si ispira alla realtà di tutti i giorni. Questa in sintesi la storia: nel regno di Tortolonia vivono tre principi, ognuno speciale a modo suo ma tutti con la necessità di giochi speciali per potersi divertire come gli altri bambini. Allora il re invita da tutto il mondo gli scienziati più abili per farli incontrare con i suoi figli e offre una grande ricompensa a chi progetterà nuovi e divertenti giochi adatti ai piccoli principini. In questo modo a Tortolonia, gli inventori porteranno con loro tante idee ma soprattutto una ventata di allegria, amicizia e divertimento che contageranno tutti!

Carthusia ha ideato per questo libro un format del tutto innovativo e sarà in vendita in tutte le librerie d’Italia al prezzo di 21,90 €. Ma ci sarà un altro modo per addentrarsi nel fantastico regno di Tortolonia: è stato creato anche il gioco da tavolo “Che talento! Giochiamo insieme nel curioso regno di Tortolonia”.
Il kit gioco + libro che saranno in edizione limitata, potranno essere richiesti direttamente presso la Fondazione Paideia, a fronte di una donazione, dove poi tutti i proventi raccolti saranno interamente destinati al sostegno di tutte le attività rivolte all’infanzia in difficoltà, organizzate direttamente dalla Fondazione.

Per chi desiderasse ricevere informazione è possibile telefonare allo 011/5520236.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>