E’ ripartito il progetto Spring Alive! Primavera Viva, un evento organizzato dalla LIPU in Italia e da BirdLIfe international in Europa

di Redazione Commenta

 Giunto alla terza edizione il progetto Spring Alive! (Primavera viva) permette di seguire l’arrivo e il progredire della primavera in Europa attraverso la migrazione degli uccelli. Per quest’anno parteciperanno a Spring Alive più di 30 Paesi europei. L’evento è organizzato dalla LIPU in Italia e da BirdLIfe international (la più grande rete mondiale di associazioni in difesa degli uccelli) in Europa.

Il progetto invita tutti i bambini, le famiglie e le scuole di tutta Europa ad osservare e registrare sul sito internet creato apposta (www.springalive.net) l’arrivo di 4 specie di uccelli, messaggeri da sempre dell’arrivo della primavera: il Cuculo, la Cicogna bianca, la Rondine e il Rondone.

La registrazione degli avvistamenti, che continuerà fino al 21 giugno, contribuirà ad aggiornare le mappe dell’Europa e dell’Italia, che evidenziano come la primavera avanza nel nostro paese e in tutto il continente.

Il progetto ha lo scopo di portare i bambini,i ragazzi e gli adulti ad avvicinarsi con curiosità al mondo della natura (il 2010 è anche l’Anno Internazionale della Biodiversità). Poi attraverso la verifica e la comparazione di tutti i dati raccolti dal sito sarà possibile capire come i cambiamenti climatici influenzano le migrazioni.

Per saperne di più sul progetto e su come partecipare si può accedere al sito www.springalive.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>