Mercatini di Natale: Bolzano, Napoli e Trento

di Redazione Commenta

Ormai è diventata una vera e propria tradizione per tutti l’appuntamento con i famosi Mercatini di Natale. Questo fa si che si trasformi in occasione per pensare ai vari regali da fare. I mercatini sono sparsi per tutta l’Italia e nella zona alpina dell’Europa.
Oltre a stand e bancarelle con vari oggetti di artigianato e prodotti della gastronomia locale troviamo laboratori e animazione per i più piccoli.
Ma vediamo di parlare di alcuni dei più famosi Mercatini di Natale:

-il Mercatino di Natale di Bolzano è uno dei più visitati, offre dolci al cioccolato o con le spezie, strudel, biscotti secchi, frutta al cioccolato e golosita di tutti i tipi, salumi, vini, grappe, tisane, sciroppi.Troviamo anche tanti oggetti per la casa: piatti decorati, tazze per tisane, brucia essenze, stoviglie per la fonduta, ma anche presine decorate, grembiuli, tovaglie nonche oggetti di cotone ricamati e lavori all’uncinetto.
Ma anche sciarpe, cappelli, guanti e maglieria in genere tra cui spiccano i maglioni di lana morbida, bianca o colorata, ma sempre caldissima. Per i bambini hanno organizzato una giostra oltre alla sfilata di San Nicolò.

-il Mercatino di Natale di Napoli è specializzato nel presepe. Infatti si susseguono botteghe specializzate nella realizzazione del presepe dove all’interno è possibile trovare di tutto, dalle statuine classiche, alle caricature dei personaggi famosi, agli accessori per realizzare un presepe animato. Tutto questo ha fatto si che il presepe diventasse per Napoli una delle forme artistiche più conosciute. Per i bambini ci saranno delle rassegne cinematografiche con film per ragazzi e una parata con il carro con Babbo Natale.

-il Mercatino di Natale di Arco (Trento) nel corso degli anni ha assunto valenza di grande prestigio tra i vari mercatini. Oltre ai prodotti tipici del Natale, ogni fine settimana ci saranno passeggiate a dorso di cammello, una mostra dei presepi, la proiezione sulle facciate degli antichi palazzi del calendario dell’Avvento, il consueto raduno dei trenini turistici DOTTO TRAINS. Novità di quest’anno sono i pony. Per i bambini attività e laboratori manuali e la famosa merenda di Natale caratterizzata con dolcetti tipici e cioccolata in tazza.

fonte: mercatini-natale.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>