Padova, genitori No Vax rinunciano all’asilo

di Valentina Cervelli Commenta

A Padova alcuni bambini, 18 per l’esattezza, nonostante il posto assicurato negli asili della città “hanno rinunciato” al loro posto all’interno delle classi. La motivazione? I loro genitori no-vax non hanno voluto vaccinarli come previsto dalla legge.

Spiega nello specifico l’assessore alle politiche educative e scolastiche Cristina Piva:

Ci risulta che una ventina di bambini non si sono presentati. I posti verranno mantenuti fino a ottobre, come se il bambino fosse in malattia. Le famiglie erano state avvisate quest’estate e nessuno ha protestato, anzi, qualcuno è venuto a scuola con nonni e baby sitter perché sapeva già che sarebbe tornato indietro.

Diversa storia viene raccontata dai No-Vax del Corvelva, il Coordinamento veneto per la libertà di vaccinazione, per i quali i sette piccoli in età da asilo nido e undici in procinto di iniziare le scuole materne, sarebbero invece stati respinti ai cancelli di nidi e materne comunali. Secondo quello che sottolinea il Corriere del Veneto, i genitori non avevano ancora presentato, al momento dell’apertura della scuola, l’autocertificazione introdotta necessaria per entrare in classe. Non bisogna dimenticare che è tuttora in vigore la legge Lorenzin che prevede l’obbligo di vaccinazione, pena il non ingresso in classe per i bambini fino ai 6 anni.

Purtroppo per i  genitori ancora non sono entrati in vigore gli emendamenti contenuti nel cosiddetto Dl “proroghe” che spostano all’anno scolastico 2019/2020 il divieto di accesso ai servizi educativi per i bambini le cui famiglie non presenteranno documentazione che provi l’avvenuta vaccinazione, importante per la salute dei più piccoli. Essi saranno “attivi” da prossimo 23 settembre.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>