Ikea ritira le lampade Simla dal commercio, rischio strangolamento

di Redazione Commenta

La sicurezza dei bambini è una priorità per tutte le aziende che producono prodotti specifici per loro e rispettare le norme comunitarie in materia, è un obbligo. Lo sa bene Ikea, che, in seguito ad alcune segnalazioni, ha deciso di ritirare dal commercio alcuni prodotti rischiosi per i più piccini.

I prodotti nella lista nera?

I baldacchini per i lettini dei bambini, venduti in tutti i mercati Ikea dal 1996. La colpa sarebbe da additare alla rete del baldacchino che, i bambini potrebbero avvolgersi intorno al collo, rischiando lo strangolamento. I baldacchini interessati sono:  LEGENDARISK, MINNEN set per letto a baldacchino, BARNSLIG BOLL, MINNEN BRODYR, HIMMEL, FABLER, TISSLA e KLÄMMIG.

Al centro del mirino anche le conosciute lampade per stanzette “Simla”, pericolose per il cavo troppo lungo. Ikea invita tutti i clienti che hanno fissato alla parete una lampada Simla, a verificare che la lampada ed il cavo siano fuori dalla portata dei bambini. Già l’anno scorso un bimbo britannico di 17 mesi era morto strangolato dal cavo della lampadina posta nella cameretta e, un altro bimbo, era stato salvato in extremis, mentre aveva già il cavo stretto al collo.

L’annuncio è partito subito sul sito americano Ikea e successivamente su tutti quelli europei.  Il colosso svedese dell’arredamento low cost, invita i clienti che hanno acquistato gli articoli in questione, a riportarli in qualsiasi negozio Ikea, dove riceveranno il rimborso.

Attenzione prima di acquistare un prodotto che andrà a contatto con i più piccoli. Cavi, tende, veneziane e qualsiasi prodotto dotato di fili, può rappresentare un pericolo di strangolamento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>