Come intrattenere gratuitamente i bambini

di Redazione Commenta

Intrattatenere gratuitamente o comunque sia a buon mercato i bambini in 50 modi diversi. Che ne pensate? Molto meglio di lasciarli davanti alla televisione o al pc per ore e ore, no? Quali sono? Li ha scritti Cameron Huddleston all’interno di Kiplinger.com ed io ne ho selezionati qualcuno.

Si va dal piantare dei semi in primavera per poi vedere la pianta crescere durante i mesi estivi al giocare con i palloncini d’acqua (in questo caso sono certa si divertiranno anche mamma e papà); cosa ne dite poi di un piccolo parco acquatico? In compagnia di altri genitori potete acquistare una piccola piscina e qualche “accessorio” come uno scivolo; se i bimbi sono parecchi potreste anche riempire la piscina di bolle, mettere sul fondo dei giochi e lasciare che i piccoli nuotando li trovino.

Se invece siete in vacanza in montagna o vivete in mezzo alla natura potreste prendere un bel binocolo, un libro e cercare insieme ai vostri piccoli di indovinare quanti più uccelli possibili. Passerete l’estate in città? Niente panico: un po’ dappertutto potete trovare le biblioteche pubbliche che offrono spesso programmi con workshop, film, teatro per bambini, spettacoli di burattini e altro ancora; molte città offrono poi dei concerti nei parchi che potrebbero piacere sia a voi che ai vostri figli. Informatevi poi se nella vostra zona vengono organizzati dei programmi ad hoc per far esplorare i piccoli il mondo esterno.

E di una caccia al tesoro cosa ne dite? Ideali per i piccoli esploratori; potete nascondere gli oggetti sia in casa che in giardino, invitare gli amichetti del vostro cucciolo e vedere chi per primo riesce a trovare quanto nascosto. E poi ancora visto che il tempo è almeno per il momento ancora bello al posto del solito pranzo in casa potreste cambiare un po’ abitudini e organizzare un pic nic.

Un gioco che non conoscevo ma che possiamo trovare in questo elenco è quello di costruire castelli di ghiaccio. Basta cngelare l’acqua in contenitori di plastica di diverse dimensioni e poi lasciare che i bambini prendano i blocchi di ghiaccio; insieme a voi poi potranno costruire dei castelli.

Come potete notare queste sono dei modi gratuiti (o quasi) di intrattenere in maniera divertente i bambini; vi piacciono?

Via| kiplinger.com

Photo Credits| iz4aks su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>