Dentizione nei bambini

di Redazione Commenta

I bambini nei primi due anni di vita mettono i denti e non sempre per loro è indolore. Spesso soffrono, hanno le gengive arrossate e gonfie e patiscono parecchio. Diventano nervosi, suscettibili, non riescono a dormire e interrompono anche il vostro sonno.

I primi denti iniziano a spuntare a circa sei mesi, anche se a volte possono vedersi prima. Entro i due anni e mezzo i bambini avranno fuori tutti i denti.

Come dicevo spuntano prima i quattro incisivi ed entro il primo anno di età il bambino avrà otto denti cui poi seguiranno i molari. I più dolorosi durante la crescita sono i denti in fondo. Da cosa potete capire se al vostro bambino stanno spuntando i denti?

In genere dal comportamento e dal nervosismo. Come prima cosa potete guardare le gengive. Se iniziano ad essere bianche e sottili nella parte superiore e a toccarle sentite duro allora i dentini stanno arrivando.

Inoltre un bambino a cui stanno sputando i denti mette continuamente le cose in bocca e le morde con le gengive, proprio nel punto in cui c’è il dente sotto. Questo serve per consumare la pelle e spaccarla sopra il dente.

La dentizione non porta a febbre e se il vostro bambino dovesse averne e supera i 38 portatelo dalla pediatra per una visita. Per aiutarlo a stare meglio potete massaggiargli le gengive.

Esistono dei gel, sono però anestetizzanti quindi meglio evitare farmaci finchè è possibile. Un perfetto prodotto naturale per aiutarli a rilassarsi e a stare meglio è il magnesio supremo che ha anche tante altre proprietà.

La dentizione non per tutti i bimbi è dolorosa, ad alcuni spuntano e crescono i dentini senza che sentano dolore e questa è la condizione migliore e voi siete delle mamme fortunate. In caso contrario prendete provvedimenti, come l’uso del magnesio, di giochi creati apposta per la dentizione e che i bimbi possono mordere senza problemi e fate loro massaggi rilassanti alla schiena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>