Pubertà precoce: una delle cause è la carenza di vitamina D

di Redazione Commenta

Avevamo già parlato qualche mese fa della vitamina D e di cosa può causare una sua carenza. In uno studio non molto recente infatti, si affermava che, chi presentava livelli bassi di vitamina D nel sangue, tendeva ad aumentare di peso più velocemente rispetto a chi aveva percentuali nella norma.

Oggi una recente ricerca afferma che una carenza di vitamina D sarebbe in grado di causare una pubertà precoce. Lo ipotizzano alcuni ricercatori dell’Università del Michigan i quali, dopo aver seguito per 30 mesi un gruppo di bambine di origine colombiana con età compresa tra 5 e 12 anni, hanno notato che la pubertà si manifestava prima nelle bambine con livelli bassi di vitamina D.

Ovviamente è un’ipotesi, maggiori studi dovranno quindi essere effettuati. La pubertà precoce può avere delle conseguenze negative sia a livello fisico che mentale. Infatti, chi sviluppa prematuramente è più soggetto a disturbi fisici come malattie e a disagi psicosociali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>