Celiachia: riconoscerla nei bambini con un test della saliva

di Redazione Commenta

Al giorno d’oggi molte persone sono affette da intolleranza al glutine ma non ne sono a conoscenza. La celiachia è una patologia subdola che il più delle volte viene confusa con altri problemi fisici, una condizione che se non diagnosticata, può danneggiare seriamente l’organismo soprattutto quello del bambino. Un aiuto arriva dai ricercatori dell’Università “La Sapienza” di Roma e dal Centro Celiachia, i quali hanno sottoposto circa 7 000 bambini delle scuole elementari ad un prelievo della saliva.

Un nuovo test non invasivo, ma molto valido in quanto nella saliva si possono rintracciare gli anticorpi anti-transglutaminasi tipici della celiachia. Dalla ricerca è emerso che circa l’1,3% dei campioni analizzati presentava una intolleranza alla gliadina e che in due terzi del totale non manifestava sintomi particolari. Questo test è stato sperimentato per evitare ai bambini “negativi” al test di essere sottoposti ad analisi endoscopiche, necessarie però ai bambini “positivi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>